Itinerario: il Vallone del Solofrone, le cascate del Solofrone, Canyon di Serra Tremonti, la rupe Cantenna, visita al borgo di Trentinara, il sentiero della sposa;
Ritrovo e luogo di partenza escursione: località Grottella, parcheggio prima del ponte sul Solofrone, Giungano; (Coord. Google maps 40.399250, 15.094472);
Orario di ritrovo: horas 08:30;
Orario partenza escursione: horas 09:00;
Vida Útil: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 23 Março;
Referenti: A.E. Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488) e A.E. Roberto Catapano (cell.334 631 5862).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Tipologia terreno: sentiero particolarmente sassoso con brevi tratti scoscesi sia in salita che in discesa;
Dificuldade: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: 470 mt (Quota max 610 mt. s.l.m. – Quota min. 140 mt. s.l.m.);
Dislivello complessivo in salita: sobre +520 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: sobre -520 mt.;
Comprimento: sobre 8 km;
Tempo di percorrenza: 6/7 horas (soste comprese).
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;<
– Dotarsi di acqua a sufficienza;
– Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Partendo da Giungano si raggiungeranno le Gole di Tremonti, così denominate perché racchiuse tra i Monti Sottano, la Serra Tremonti e la rupe Cantenna su cui è adagiato l’abitato di Trentinara con la splendida “Terrazza del Cilento”. Lla bellezza della vista e la speciale posizione hanno reso possibile l’istallazione di una stazione per provare l’ebrezza, tramite una ZIP-LINE, del “Volo dell’angelo”.
Paolo Orosio, storico Romano, narra che proprio in queste Gole nel 71 a.c. perse la vita lo schiavo ribelle Spartaco nella sua ultima battaglia contro l’esercito Romano di Licinio Grasso.
Interessantissimo il sentiero che partendo da un ex cava di pietre ed attraversando un fitto bosco di Lecci conduce ad una splendida cascata alta oltre 20 metros. Prima di raggiungere questa meravigliosa opera naturale si passa su di un ponte di legno (da attraversare con attenzione) e si costeggia un’altra piccola cascata con un pozzo naturale che simpaticamente è indicato come “Swimmingpoll” ovvero Piscina.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 23 Abril 2023 ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 23 Abril 2023.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Grupo Trilhas Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.