Itinerario: Gorgonero di Laurino, Chiesetta Rurale di Sant’Elena, Grava di Vesalo, Fontana di Vesalo;
Luogo di ritrovo: Laurino parcheggio campo sportivo (Coord. Google maps 40.337089, 15.340086), qui si ottimizzerà l’uso delle auto per raggiungere la località Gorgonero;
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Luogo partenza escursione: Località Gorgonero (Coord. Google maps 40.332001, 15.344547);
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie; per razionalizzare l’utilizzo delle auto si consiglia di organizzare il trasporto per gruppi geografici di residenza (area Vallo, area Ascea, area Centola, etc.);
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 28 settembre;
Referenti: A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488), Carlo Palumbo guida G.A.E. (cell. 347 319 5699 ), Sandro Aloia (referente di zona) e Cristiano Giordano (referente di zona)
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: A/R;
Tipo di fondo: ampia mulattiera con fondo sabbioso con tratti lastricati in pietra calcarea bianca;
Difficoltà: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 565 mt. (Quota minima 410 mt.; quota max 975 mt.)
Dislivello complessivo in salita: circa + 655 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa – 655 mt.;
Lunghezza: circa 16 km;
Tempo di percorrenza: 8 ore (comprese le soste).
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
– Attenzione!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
– Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
Descrizione del percorso
L’itinerario prende origine nella località Gorgonero di Laurino, il sentiero che si imbocca alle spalle della chiesetta rurale di Sant’Elena (q. 426 s.m.l.), è un’ampia mulattiera il cui terreno sabbioso rende agevole la camminata, inoltre nei tratti con maggiore inclinazione è pavimentato con bianche pietre calcaree. Questa mulattiera si svolge per intero nella valle Soprana, sempre all’ombra di un fitto bosco di vario genere e costeggiando per il primo tratto il fiume Calore. La valle Soprana è una stretta valle che intercorre alle pendici di rigogliose montagne come lo Scanno del Tesoro, il Monte dei Cavalli e il monte Pescorubino. Quasi alla fine della salita il sentiero si apre nel piano della fonte sede del rifugio “Il tesoro degli angeli”. Prima di scavallare per raggiungere la località Vesalo a circa 950 metri di altitudine visiteremo la grave di Vesalo famoso inghiottitoio dove si inabissa il fiume Milenzio. Arrivati alla fontana di Vesalo potremo consumare il pranzo comodamente nell’area pic nic. Il ritorno, tutto in discesa, si effettua a ritroso.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 28 settembre ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 28 settembre 2024.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET – CULTNATURA – Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.