TREKKING SUL SENTIERO DEL MEDITERRANEO E12 DA MARATEA A SAPRI CON GOLFOTREK- DOMENICA 12 MAGGIO 2024
Itinerario: Evento organizzato dall’associazione FIE GOLFO TREK di Sapri che parte alla stazione ferroviaria di Maratea e termina al porto di Sapri, passando per Piazza Buraglia, Piazza Europa, passo Colla, Pian del Lago, Pozzi, Area Santo Sosti, Serra la Croce, Fontana La Spina, Piana Palladino, Acqua delle Vigne Orto delle Canne;
Ritrovo: Stazione FS di Sapri (Coord. Google maps 40.077689, 15.627678);
Orario di ritrovo: ore 7.00;
Luogo di partenza escursione: Stazione FS di Maratea (Coord. Google maps 39.995112, 15.710086);
Orario partenza escursione: ore 7.50;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie fino a Sapri; da Sapri treno regionale 5587 delle ore 07:35 con arrivo previsto alla stazione di Maratea alle ore 07:46;
Prenotazione: è necessario comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 11 maggio;
Referenti: A.E. Roberto Catapano (cell. 334 631 5862) e A.E. Carmela Greco (cell. 327 768 9186).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: lineare;
Tipo di fondo: tratti su asfalto, sterrato e sentiero di montagna;
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti) – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 892 mt. (quota di partenza 30 mt. – quota max 922 mt.);
Dislivello complessivo in salita: circa +890 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa -920 mt.;
Lunghezza: circa 22 km;
Tempo di percorrenza: circa 10 ore (soste comprese) .
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri di acqua) – assenza di punti di rifornimento lungo il percorso.
– Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking;
– Portare un cappellino per proteggersi dal sole.
Descrizione del percorso
L’escursione prende inizio dalla Stazione FS di Maratea, da qui il percorso segue il sentiero dei Mille Gradini che attraversa i vicoli del paese e pezzi di asfalto fino a raggiungere la piazza di Maratea. Dopo un piccolo ristoro al bar “La caffetteria da Gino”, l’itinerario prosegue sul tratto con il dislivello più impegnativo che porta fino a Passo della Colla (circa 620 mt.), da qui il panorama comincia a variare con vista sul paese sottostante di Acquafredda e zone limitrofe. Si continua a salire fino a raggiungere l”Area San Sosti” (circa 922 mt.) il punto più alto del percorso. Dopo la pausa pranzo si riprende il cammino. Il sentiero diventa più pianeggiante fino alla località Piana di Palladino (circa 703 mt.) quando comincia la discesa per il Monte Ceraso fino a raggiungere il porto di Sapri, termine dell’escursione.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 11 maggio ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 11 maggio 2024.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.