Itinerario: da Colle dell’Impiso a Serra di Crispo;
Luogo di ritrovo: Uscita Autostradale Padula – Buonabitacolo (Coord. Google maps 40.300431, 15.643628);
Orario di ritrovo: ore 8:00;
Luogo partenza escursione: Colle dell’Impiso (Coord. Google maps 39.933865, 16.161785);
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Luoghi e orari di ritrovo: Ore 7.00 Vallo della Lucania Distributore Agip – Ore 7.20 Centola Uscita SS18 – Ore 7.45 Sanza Uscita SS18, Ore 8:00 uscita autostradale Padula-Buonabitacolo;
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 20 luglio 2024;
Referenti: A.E.N. Tony Armagno (cell. 335 5350177) e A.E. Roberto Catapano (cell. 334 631 5862).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: in linea;
Difficoltà: EE (escursionisti esperti) – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 480 mt.;
Dislivello complessivo in salita: circa 600 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa 600 mt.;
Lunghezza: circa 15,6 km;
Tempo di percorrenza: 7 ore incluse le soste.
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking;
– Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri di acqua);
– Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
Descrizione del percorso
Da Colle Impiso (1.573 mt slm) l’escursione inizia in salita, superando un dislivello di qualche centinaio di metri e percorrendo un comodo sentiero. Tralasciando la sterrata sulla sinistra, si sale per i Piani di Toscano, si attraversa la faggeta e si percorre per un tratto l’antico Sentiero dei Carbonai. La copertura boschiva si interrompe bruscamente lasciando ampi spazi aperti coperti da manti erbosi e affioramenti rocciosi. Il panorama si apre e consente la veduta verso le vette del massiccio del Pollino tra cui la Serra di Crispo, meta della nostra escursione a 2.053 mt. Continuando a salire si prosegue per quello che è stato definito da Giorgio Braschi (autore di vari testi sul Pollino) il Giardino degli Dei, per il fatto che si ha la sensazione di immergersi in qualche divinità mitologica, tanto sono maestosi i Pini loricati presenti sul territorio. Una volta giunti alla vetta di Serra di Crispo, consumata la sosta pranzo, si torna indietro facendo un percorso con un semi-anello fino a Colle Impiso.
Note aggiuntive
Come arrivare alla località di partenza: Colle Impiso si raggiunge dal casello autostradale di Campotenese della A3 SA/RC. Proseguire in direzione Rotonda. Dopo poco si arriva alla Cappella del Carmine, svoltare a destra per Piano Ruggio sino al Rifugio A. De Gasperi. Da qui in 4 chilometri si raggiunge uno slargo dove parcheggiare l’auto – in alternativa impostare sul navigatore Colle dell’Impiso, Viggianello 39.933865, 16.161785)
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 20 luglio ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 20 luglio 2024.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET – CULTNATURA – Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.