Itinerario: Borgo marino di Scario – Torre Spinosa – Grotta dell’Acqua – Spiaggia della Molara;
Luogo di ritrovo e partenza escursione: Porto di Scario, piazzale antistante la Chiesa dell’Immacolata (Coord. Google maps 40.053345, 15.492584);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Per razionalizzare l’utilizzo delle auto si consiglia di organizzare il trasporto per gruppi geografici di residenza (area Vallo, area Ascea, area Centola, etc.);
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 13 luglio;
Referenti: A.E. Roberto Catapano (cell. 334 631 5862), A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488) e A.E. Vincenzo Greco (cell. 340 160 8215).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: E/T – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 84 mt. (quota max 93 mt; quota min 9 mt.);
Dislivello complessivo in salita: circa 150 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa -150 mt.;
Lunghezza: circa 8 km;
Tempo di percorrenza: 4 ore incluse le soste.
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking;
– Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri di acqua);
– Indumenti tecnici adatti al periodo; – Si consiglia di portare un cappellino per ripararsi dal sole, costume da bagno, telo da spiaggia, ciabatte o scarpe da roccia);
Descrizione del percorso
Si parte da Scario e si prende (nei pressi del Faro) una strada carrabile, asfaltata per i primi 850 mt., che poi diventa sentiero. Tra la macchia mediterranea si aprono incantevoli panorami sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Continuando si arriva sul promontorio di Punta Spinosa. Scendendo a sinistra si raggiunge la scogliera da dove si può ammirare la costa della Masseta. Risalendo, in direzione nord-ovest si arriva alla Torre Spinosa; muovendosi invece verso ovest si procede in direzione della Grotta. Poco dopo, un cartello indica la discesa per la bellissima spiaggia della Molara, fatta di ghiaia e sabbia, impreziosita da rocce che il mare ha scolpito in mille forme e da piccole grotte. Procedendo verso ovest dopo un breve tratto si incontra prima un “catuozzo” (carbonaia), poi una “carcara” (fornace per la calce) scavata nel terreno, la cui volta è crollata da pochi anni.
L’escursione continua tra scorci panoramici sulla costa davvero unici. Superato il vallone del Marchese, il sentiero diventa sempre più stretto. Si svolta poi a sinistra per arrivare dopo pochi metri alla Grotta dell’Acqua dalla cui volta l’acqua, in un lento stillicidio, si raccoglie in una piccola cavità calcarea. Uscendo dalla grotta, una breve discesa porta alla spiaggia.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 13 luglio ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 13 luglio 2024.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET – CULTNATURA – Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.