Ultima news: [TREKKING URBANO: TORCHIARA – COPERSITO C.TO – LUSTRA, CONVENTO DI SAN FRANCESCO – DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto News Trentova 2024

Itinerario: Baia di Trentova, Strada del Principe (sentiero dei ponti di pietra), Villaggio abbandonato di San Giovanni, Capo Tresino, Baia del Sauco, Cala di Pastena;
Luogo di ritrovo e partenza escursione: Parcheggio gratuito nei pressi dell’ingresso dell’area naturalistica di Tresino Trentova, Agropoli, Via Fontana dei Monaci (Coord. Google maps 40.341760, 14.975475);
Orario di ritrovo: ore 08:45;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Per razionalizzare l’utilizzo delle auto si consiglia di organizzare il trasporto per gruppi geografici di residenza (area Vallo, area Ascea, area Centola, etc.);
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 22 giugno;
Referenti: A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488) e A.E. Gianluca Cerri (cell. 347 581 7919).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: 220 mt. (quota max 240 mt. – quota min 20 mt);
Dislivello complessivo in salita: circa +370 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa -370 mt.;
Lunghezza: circa 12 km;
Tempo di percorrenza: 7 ore (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
– Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
– Portare un telo mare e il costume;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.
 
Descrizione del percorso
L’escursione ha inizio dalla strada sterrata di Trentova, dopo circa mezzo km si svolta a sinistra, si inizia la salita in direzione del “Villaggio San Giovanni”. Proseguendo, si oltrepassa un primo valloncello, successivamente s’incontra una antica casa rurale da cui si può godere uno sguardo complessivo sulla Baia di Trentova. A metri 180 slm, dopo circa 2 km di salita, si intraprende il cammino sulla famosa strada del Principe: questa è la zona dove sono posizionati numerosi ponticelli in pietra. In alcuni punti, la strada è anche lastricata in pietra locale. Si cammina all’ombra di un rigoglioso bosco di lecci.
Si prosegue circondati dalla macchia mediterranea, e si giunge al villaggio abbandonato di S. Giovanni (240 mt. s.l.m.). Il cammino continua verso sud, in direzione di Santa Maria di Castellabate, si imbocca un sentiero in discesa che raggiunge la strada sterrata che ci permette di intercettare il sentiero Dei Trezeni (sentiero 700).
Scesi a 108 mt. s.l.m e percorsi 5,6 km si svolta a destra per prendere un sentiero che lambisce la proprietà privata dell’azienda Vinicola San Giovanni. Dopo qualche chilometro arrivati a capo Tresino si incontra una antica torre di avvistamento, posta in prossimità della Baia del Sauco (Il Vallone). I ruderi della torre risalgono al 1200 (Torre angioina): chiara la sua funzione d’avvistamento per prevenire le incursioni dei pirati che devastavano la costa cilentana. Nei pressi della torre è presente anche una costruzione risalente alla seconda guerra mondiale.
La zona del Vallone fu nell’antichità un porto naturale dove le imbarcazioni di una certa stazza sostavano per rifornirsi di viveri e approvvigionarsi dell’acqua pura di sorgente ancora oggi presente.
Se il meteo e la tempistica lo permetteranno è prevista la discesa alla baia del Sauco dove si pranzerà al sacco ed eventualmente potremo fare un bagno rifrescante. Dopo la sosta pranzo si riprende il cammino lungo il sentiero dei Trezeni verso Agropoli. Prima di arrivare alla fine del percorso, che coincide con il punto di partenza, sono previste le visite alle Cala di Pastena e allo scoglio del Sale.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 22 giugno ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 22 giugno 2024.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.