Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto News Colurso 2024

Itinerario: Valle di Campolongo – Fontana dei Maglianesi – Scanno del Fuoco – Tempa del Fico;
Luogo di ritrovo: Via Roma, Rofrano (Coord. Google maps 40.211546, 15.4267148) – Croce di Pruno per chi proviene da Vallo (Coord. Google maps 40.282069, 15.3725068);
Orario di ritrovo: ore 08:30 a Rofrano; ore 09:00 alla Croce di Pruno;
Luogo di partenza escursione: Valle di Campolongo (Coord. Google maps 40.288397, 15.398215);
Orario partenza escursione: ore 09:15;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 9 marzo;
Referenti: A.E. Roberto Catapano (cell. 334 631 5862), A.E. Gianluca Cerri (cell. 347 581 7919) e A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: in linea;
Tipo di fondo: carrareccia con fondo sabbioso; tracce di sentiero;
Difficoltà: EE (presenza di alcuni tratti particolarmente impegnativi) – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 632 mt. (Quota di partenza 1.183 mt.; quota max 1.225 mt.; quota di arrivo 551 mt.);
Dislivello complessivo in salita: circa 110 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa 674 mt.;
Lunghezza: circa 8 km;
Tempo di percorrenza: 7 ore (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
– Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
– Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
L’itinerario prende origine dalla località Campolongo (q. 1.150 s.m.l.) e si sviluppa lungo l’intera vallata interclusa tra il Monte Raialunga e il Monte Rotondo, al centro della quale è posto l’inghiottitoio di origine carsica. Quasi invisibile, se ne percepisce l’esistenza solo dopo essere giunti nelle vicinanze del pozzo stesso. Al termine dell’altopiano si imbocca una pista in agevole discesa che porta alla Fontana dei Maglianesi. Le acque che ruscellano nel torrente sottostante conferiscono alla località il nome pittoresco di Acqua Sonante. Il sentiero costeggia ed interseca il Vallone dei Maglianesi che corre incassato tra alte rupi di calcare. Qui vegetano il Tasso (Taxus baccata), il Faggio, il Carpino Nero. Si giunge allo Scanno del Fuoco ove è possibile osservare uno straordinario salto d’acqua di oltre 30 metri d’altezza. Si prosegue in discesa, attraverso il bosco di Carpino Nero fino ad arrivare alle rupi del Colurso. Il sentiero qui a tratti è incastonato in uno spettacolare percorso sovrastato da rocce a volta. Si giunge infine alla Località Tempa del Fico ove termina il sentiero.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 9 marzo 2024 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 9 marzo 2024.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.