Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news - Rodio 2

Luogo di ritrovo e partenza escursione: Rodio “Fontana del Gelso”, inizio del paese venendo da Pisciotta sulla SP269c (Coord. Google maps 40.126639, 15.245528);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 20 gennaio;
Referenti: A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488), A.E. Rizzo Alessandro (cell. 339 386 0488) e A.E. Cerri Gianluca (cell. 347 581 7919).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: A/R;
Difficoltà: E/T – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 260 mt. (Quota max 620 mt.; quota min 360 mt.);
Dislivello complessivo positivo: +519 mt.;
Dislivello complessivo negativo: -466 mt.;
Lunghezza: circa 11 km;
Tempo di percorrenza: 5/6 ore (incluse le soste).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
– Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
– Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Il percorso inizia presso la fontana del Gelso posta all’inizio dell’abitato di Rodio venendo da Pisciotta. Qui, il sentiero dei Cavalieri di Malta, incomincia la sua ascesa verso San Mauro la Bruca (460 s.l.m.) seguendo il percorso del torrente “Fiumicello”. Arrivati al valico detto “Area della croce” (620 mt. Slm.) si inizia una comoda discesa che porta alla piazza centrale di San Mauro la Bruca da dove potremo godere uno splendido panorama sulla valle del fiume Lambro e sul promontorio di Palinuro. Del borgo visiteremo la cripta di San Mauro posta sotto la chiesa del Santuario Eucaristico.
Il rientro a ritroso avviene sullo stesso sentiero, e arrivati a Rodio (360 s.l.m.) potremo visitare il caratteristico borgo e il palazzo Landulfo.
Il sentiero dei Cavalieri di Malta è un antico sentiero che collega San Mauro la Bruca e Rodio. Oggi questo sentiero viene percorso due volte all’anno in occasione di due caratteristici pellegrinaggi, una sorta di “scambio devozionale”. L’otto agosto in occasione della festa patronale di Rodio dedicata a Sant’Aniello, da San Mauro i pellegrini percorrendo il sentiero raggiungono il santuario di Sant’Aniello. Nell’ultima domenica di agosto invece sono i pellegrini di Rodio che raggiungono a piedi San Mauro la Bruca per partecipare ai solenni festeggiamenti votivi di San Mauro.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 20 gennaio 2024 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligat oria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le 14:00 di sabato 20 gennaio 2024.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.