Ultima news: [ESCURSIONE: LA RAIA DEL PEDALE. POSA TARGHE COMMEMORATIVE – DOMENICA 19 MAGGIO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

Luogo di ritrovo e di partenza escursione: Casa del Conte (Montecorice) – area parcheggio; (Coord. Google maps 40.237087, 14.964442);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Inizio escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488) e A. E. Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: +287 mt;
Lunghezza: circa 8 km;
Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;<
– È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
– Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
– È consigliato il pantalone lungo e protezione per il sole;
– Indumenti tecnici adatti al periodo, con attenzione alla variabilità del meteo;
– Possibilità di fare il bagno portarsi l’occorrente.
 
Descrizione del percorso
L’escursione inizia con l’attraversamento di un caratteristico vicolo di Case del Conte, piccolo borgo costiero del comune di Montecorice. Usciti dal borgo imboccheremo una strada sterrata che ci condurrà sul crinale del rilievo (C.zo Giordino 283 mt.slm). Qui il vasto panorama sul mare è dominato dalla bellezza di Punta Licosa. Percorrendo verso l’interno il crinale si arriverà sulla cresta di una collina le cui pendici ospitano l’abitato di Montecorice. Proprio su questo paese, adiacente la piccola cappella dedicata alla Madonna Delle Grazie ed esposto ai venti e alle brezze, si trovano i resti di un mulino a vento. Dopo la visita riprenderemo il cammino verso il mare seguendo per un paio di chilometri il tragitto a ritroso. Arrivati alla Tempa Rossa, rilievo affacciato sul mare, percorreremo un sentiero che, tagliando la macchia mediterranea, ci porterà sulla spiaggia di Ripe Rosse. Qui ci sarà la possibilità di fare il bagno nello splendido mare della baia di Ogliastro. Il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto è raggiungibile, dalla spiaggia di Ripe Rosse, in pochi chilometri.
 


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 10 giugno 2023 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 10 giugno 2023.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.