Ultima news: [ESCURSIONE: LA RAIA DEL PEDALE. POSA TARGHE COMMEMORATIVE – DOMENICA 19 MAGGIO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news Monte Bulgheria

Ritrovo e luogo di partenza escursione: Via Lacine, San Giovanni A Piro (Coord. Google maps 40.052865, 15.439323);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: Carlo Palumbo guida G.A.E. (cell. 347 319 5699), A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488) e A.E. Gianluca Cerri (cell. 347 581 7919).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 710 mt. (Quota di partenza e arrivo 515 mt.; quota max 1.225 mt.);
Dislivello complessivo in salita: circa 710 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa 710 mt.;
Lunghezza: circa 10 km;
Tempo di percorrenza: 7 ore (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;<
– Dotarsi di acqua a sufficienza;
– Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.
 
Descrizione del percorso
L’escursione ha inizio dal campo sportivo di San Giovanni a Piro. Si costeggia la recinzione sulla destra, e si imbocca, successivamente, la stradina pavimentata in calcestruzzo che sale lambendo le ultime case. Ben presto, dopo una cancellata, la ripida sterrata si trasforma nel sentiero che si alza verso la base di grandi bastionate rocciose. Alcuni tornanti portano alla sorgente che ospita l’immagine della Madonna di Lourdes. Con una mulattiera ben disegnata si sale a zig-zag il versante, fino a raggiungere la fascia dei lecci. Si prosegue in questo modo per un buon tratto all’interno della lecceta e poi, quando il bosco si dirada, in un ripiano, il sentiero prosegue tra gli ultimi alberi fino alle pendici che portano alla cresta sommitale. Da questo punto in poi non si hanno tracce di sentiero e si prosegue traguardando il crinale. Terminata la salita in questo tratto a decisa pendenza, si arriva al punto più elevato del monte Bulgheria (quota 1.225 mt. slm). Il rientro avviene dalla parte opposta su tracce inconsistenti di sentiero caratterizzato dalla presenza di trovanti rocciosi di roccia carbonatica. Si scende lungo la pendice nuda fino ad arrivare al margine della lecceta. Qui il sentiero compie una marcata ansa per poi rientrare nella boscaglia e innestarsi, infine, sulla pista sterrata, in prossimità dello Iazzo della Lequa, che corre poco sotto. Si imbocca la pista tenendo la direzione in sinistra. Si tratta di una strada carrabile, panoramica, che porterà alla fine del sentiero posto in prossimità del campo sportivo, dove si sono lasciate le auto.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 1 aprile 2023 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 1 aprile 2023.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.