Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb) 4

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Itinerario: Ad un km circa dal Passo della Sentinella (940 mt. slm) – Sentiero Fosso delle Femmine – Sentiero Cucuzzo delle Puglie (1.290 mt. slm) – Cucuzzo delle Puglie (1.411 mt. slm) – Monte Puglie (1.465 mt. slm);
Ritrovo e luogo di partenza escursione: lungo la SS166 tra San Rufo (SA) e il Passo della Sentinella nei pressi del Sentiero Italia (Coord. Google maps 40.421824, 15.425199);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie; Si segnala che è chiuso il tratto di strada Vallo-Campora, è possibile passare da Stio e poi seguire le indicazioni per Laurino-Piaggine;
Referenti: A.E.N. Antonio Armagno (cell. 380 263 1549), A.E. Carmela Greco (cell. 327 768 9186) e Angelo Meluso (cell. 388 124 4287).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: a/r;
Tipo di fondo: stradina sterrata con fondo sassoso; sentiero; tracce di sentiero nel bosco. SENTIERO INNEVATO.
Nota: si deciderà al momento se raggiungere entrambe le mete (Cucuzzo e Monte Puglie) o solo una delle due.
Difficoltà: EE – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 525 mt. (Quota max 1465 mt.; quota min 940 mt.);
Dislivello complessivo in salita: circa +664 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa -664 mt.;
Lunghezza: circa 13 km (a+r);
Tempo di percorrenza: 7 ore circa (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
Consigliato l’uso di ghette da escursionismo lunghe nei tratti innevati;
– Dotarsi di acqua a sufficienza; assenza di punti di approvvigionamento;
– Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking, di ciaspole o ramponi da ghiaccio per scarpe;
– Attenzione: equipaggiarsi adeguatamente portando con se anche indumenti di ricambio
– CONSIGLIATO DARE CENNO DI ADESIONE AI REFERENTI CIRCA LA PROPRIA PARTECIPAZIONE
 
Descrizione del percorso
Il Cocuzzo delle Puglie è una delle vette minori del Parco del Cilento, ma di grandissimo interesse per posizione e conformazione. È situato a sud-est del grande massiccio degli Alburni e ne è separato dal Passo della Sentinella (940 mt.), cui si accede dalla strada statale n. 166 “degli Alburni” che collega il Vallo di Diano con la marina di Paestum. La sua denominazione non è da associare con la regione pugliese, ma piuttosto ad un tipo di vegetazione erbacea, vedasi il termine dialettale “pampuglie”. Il versante nord e la sommità sono cosparsi da fitte e ricche faggete. La principale sua caratteristica è l’alternarsi di boschi e prati, i primi su numerose e reiterate piccole cime, i secondi nel fondo di minuscole cavità vallive. Altra peculiarità è costituita dal fatto che la cima del Cocuzzo (1.411 mt.) non è la più alta della dorsale, essendovene altre maggiori (Timpa Cerevolla 1.428 mt.; M.Puglie 1.465 mt.; ecc.) Lasciata l’auto in uno slargo (930 mt.), lungo la SS166 tra San Rufo e il Passo della Sentinella, si percorre parte del Sentiero Italia, fino alla deviazione per il Monte Puglie. Da qui si sale tramite una serie di tornanti verso le doline sulla cima del Monte Puglie. Quando il tratturo diventa più pianeggiante si passa nei pressi di un laghetto stagionale. Poi si prosegue sulla dorsale del Monte Puglie fino a raggiungere la vetta (1.465 mt.). Nell’ultimo tratto è necessario aiutarsi con le mani perché il percorso è accidentato. Dopo aver consumato il pranzo, si ridiscende lungo la dorsale del Monte Puglie. Poi si devia a sinistra scendendo sul versante che da verso Sella Corticato attraversando il Cucuzzo delle Puglie. Da qui la vista spazia sull’ampio pianoro della Sella del Corticato, sul frontistante Monte Motola e quindi sul Cervati, massima cima della regione. Sfumano verso ovest i monti che chiudono la Valle del Calore e si intravede al di là di essi la Piana di Paestum. Dopo circa 15 minuti di cammino si raggiunge il sentiero percorso in salita percorrendo parte del Sentiero italia. Si ritorna alle auto per lo stesso sentiero dell’andata.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 11 febbraio 2023 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 11 febbraio 2023.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.