Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

L’ESCURSIONE IN PROGRAMMA IL 18 DICEMBRE VISITA TURISTICA DI VALLO DELLA LUCANIA E DINTORNI E’ STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI, SARA’ SOSTITUITA DALL’ESCURSIONE DA PONTE DELL’ABATE A CASELLE IN PITTARI.
 
Itinerario: Ponte Dell’Abate – Caselle In Pittari;
Luogo di ritrovo: Via Parente A., Caselle in Pittari; (Coord. Google maps 40.172514, 15.542519);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Luogo partenza escursione: Loc. Ponte dell’Abate;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Alcune auto dovranno essere lasciate a Caselle in Pittari per consentire il recupero di quelle lasciate al punto di partenza dell’escursione;
Referenti: Carlo Palumbo guida G.A.E. (cell. 347 319 5699), A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109) e A.E. Vincenzo Greco (cell. 340 160 8215).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: solo andata;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello totale: circa 250 mt. (Quota max 678 mt.; quota min 428 mt.);
Dislivello complessivo in salita: +419 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: -528 mt.;
Lunghezza: circa 13 km (a+r);
Tempo di percorrenza: 6-7 ore incluse le soste.
 
IMPORTANTISSIMO! – In considerazione del fatto che si assiste ad una ripresa dei contagi da COVID 19, il GET Cultnatura continua ad applicare quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c). Pertanto, la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022, per scelta dell’Associazione GET Cultnatura in adozione delle indicazioni della FIE, è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato, per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti in via precauzionale.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
   – Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Il luogo dell’incontro è in piazza a Caselle in Pittari, dove si lascerà qualche macchina. Da qui i partecipanti si trasferiranno in auto a Sanza. L’escursione prende inizio in Località Ponte dell’Abate, un ponte medievale che aveva la funzione di collegare, attraverso la ‘strada regia’, Sanza a Caselle in Pittari. La costruzione del ponte è da attribuire ai predecessori degli abati della ‘Badia di San Pietro Apostolo’ e consentiva, altresì, di raggiungere attraverso il sentiero di Brancato, il vecchio mulino comunale. Il percorso si snoda, in questa prima parte, in ambiente prevalentemente boscato ed è caratterizzato da una serie di saliscendi. Il tratto finale, prima dell’abitato di Caselle in Pittari, attraversa aree utilizzate per la pratica agricola; infine, una breve salita consentirà di raggiungere il centro abitato.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 17 dicembre 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 17 dicembre 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.