Ultima news: [ESCURSIONE: LA RAIA DEL PEDALE. POSA TARGHE COMMEMORATIVE – DOMENICA 19 MAGGIO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Itinerario: Ponte Dell’Abate (Sanza) – Caselle In Pittari;
Luogo di ritrovo: Via Parente A., Caselle in Pittari; (Coord. Google maps 40.172514, 15.542519);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Luogo partenza escursione: Loc. Ponte dell’Abate, Sanza;
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Alcune auto dovranno essere lasciate a Caselle in Pittari per consentire il recupero di quelle lasciate nel luogo di partenza dell’escursione;
Referenti: Carlo Palumbo guida G.A.E. (cell. 347 319 5699), A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109) e A.E. Vincenzo Greco (cell. 340 160 8215).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: solo andata;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello totale: circa 250 mt. (Quota max 678 mt.; quota min 428 mt.);
Dislivello complessivo in salita: +419 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: -528 mt.;
Lunghezza: circa 13 km;
Tempo di percorrenza: 6-7 ore incluse le soste.
 
IMPORTANTISSIMO! – In considerazione del fatto che si assiste ad una ripresa dei contagi da COVID 19, il GET Cultnatura continua ad applicare quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c). Pertanto, la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022, per scelta dell’Associazione GET Cultnatura in adozione delle indicazioni della FIE, è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato, per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti in via precauzionale.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
   – Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Il luogo dell’incontro è in piazza a Caselle in Pittari, dove si lascerà qualche macchina. Da qui i partecipanti si trasferiranno in auto a Sanza. L’escursione prende inizio in Località Ponte dell’Abate, un ponte medievale che aveva la funzione di collegare, attraverso la ‘strada regia’, Sanza a Caselle in Pittari. La costruzione del ponte è da attribuire ai predecessori degli abati della ‘Badia di San Pietro Apostolo’ e consentiva, altresì, di raggiungere attraverso il sentiero di Brancato, il vecchio mulino comunale. Il percorso si snoda, in questa prima parte, in ambiente prevalentemente boscato ed è caratterizzato da una serie di saliscendi. Il tratto finale, prima dell’abitato di Caselle in Pittari, attraversa aree utilizzate per la pratica agricola; infine, una breve salita consentirà di raggiungere il centro abitato.


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 3 dicembre 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 3 dicembre 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.