Ultima news: [ESCURSIONE: LA RAIA DEL PEDALE. POSA TARGHE COMMEMORATIVE – DOMENICA 19 MAGGIO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerario: centro abitato di Laurito – Rifugio Serenelle;
Luogo di ritrovo e di partenza escursione: sede del Comune di Laurito; (Coord. Google maps 40.1680036, 15.4069242);
Orario di ritrovo: ore 08:30;
Inizio escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie (è presente un parcheggio all’ingresso del paese);
Referenti: A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391), Tonino Saggiomo (cell. 340 264 2785) e A.E. Vincenzo Greco (cell. 340 160 8215).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Tipologia terreno: nella prima parte sentiero roccioso e nel secondo tratto sterrata;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello: circa 431 mt. (Quota max 914 s.l.m. Quota min. 483 s.l.m.);
Dislivello complessivo Salita: +490 mt;
Dislivello complessivo Discesa: -490 mt;
Lunghezza: 8 km (andata e ritorno);
Tempo di percorrenza: 4 ore (comprese le soste).
 
IMPORTANTISSIMO! – In base al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza;
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Lunedì, in occasione della Pasquetta, si ritorna al rifugio Serenelle. L’itinerario ha inizio dalla sede comunale di Laurito (Sa). Si snoda prima tra gli stretti e caratteristici vicoli del paese e poi si innesta su un piccolo sentiero stretto e roccioso, da cui si potranno osservare scorci suggestivi del monte Bulgheria e dell’ambiente naturale circostante; successivamente si attraversano vetusti castagneti e prati colorati da fioriture e dalla macchia mediterranea. Tra i fiori si segnalano anche specie e ibridi di orchidee spontanee. A metà del percorso ci si potrà approvvigionare di acqua ad una piccola sorgente, prima di incamminarsi sull’ultimo tratto della sterrata che, in maniera comoda, conduce al rifugio Serenelle (qt. 901 mt. s.l.m.). Il ritorno al punto di partenza avverrà usando lo stesso sentiero.
 


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 16 Aprile 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 20,00 di sabato 16 aprile 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.