Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI – DOMENICA 28 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

campanaro_giungoli

Itinerary: Classica ascesa al Campanaro Giungoli dal quale si gode una splendida visuale;
Luogo di ritrovo: FutaniLoc. Lamia, sulla vecchia SS 18 vicino al fontanile;
Orario appuntamento: hours 08:30;
Referrals: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – AER Lello Feola (cell. 338 81 23 488).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: Intera giornata;
Difficulty: And;
Dislivello totale: about 500 mt (+ and -);
Length: Circa 12 km;
Travel time: 6 ore compreso soste.
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo alte e indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo.
 
Descrizione del percorso
Dal luogo di ritrovo si prosegue in auto fino alla Località Cornia. Dopo aver parcheggiato le auto l’escursione si sviluppa lungo una stradina bianca e priva di pendenza significativa, attraversando importanti boschi di castagno che danno ottimi frutti (varietà Marroni e ‘Nserte). After about 1,3 km inizia la salita verso il Monte Pietra dell’Erba, in mezzo a boschi di Ontano napoletano. Alla base dell’erta finale di Pietra dell’Erba si trovano dei tavoli che invitano alla sosta; si prosegue verso destra sulle pendici della montagna in pressoché assenza di dislivello. Qui si incontrano le Neviere di Monte Scuro dove la neve veniva ammassata per essere utilizzata in estate sotto forma di ghiaccio. Si arriva quindi alla diga naturale di terra rossa che segna lo spartiacque. Si prosegue in destra e il sentiero si sviluppa lungo le pendici della Rotonda prima per inerpicarsi, poi, verso i blocchi di arenaria che caratterizzano la vetta del Campanaro Giungoli. La vetta richiama alla mente le forme di piramidi delle culture del Centro America e dalla loro sommità si può godere di un panorama a 360°. Il rientro avviene utilizzando lo stesso percorso.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.