Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

locandina 23 settembre 2018 fisciano

La trasferta sarà effettuata a mezzo autobus. Di seguito si elencano i luoghi di salita dei partecipanti e i relativi orari:
Massicelle uscita superstrada ore 6:45;
Vallo della Lucania distributore ENI ore 7:05;
Vallo Scalo piazzale stazione: hours 7:20;
Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.
 
Luogo di ritrovo: Carpineto di Fisciano, Via S. Michele;
Orario appuntamento: 08.30;
Inizio escursione: 09:00;
Termine escursione: 12:30;
Pranzo preparato sul posto: hours 13:30. Prima del pranzo visita guidata alla Grotta che ospita il Santuario di S. Michele Arcangelo;
Referrals: Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391);
 
Note tecniche sul percorso
Durata dell’evento: Intera giornata;
Difficulty: T;
Drop: about 100 mt.;
Length: 6 km (a+r);
Tempo di percorrenza del sentiero: 3 hour and a half;
 
Consigli utili
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo.
 
Descrizione del percorso
Il santuario di S. Michele, con un’altitudine di circa 600 m slm, si trova all’interno del parco Regionale dei Monti Picentini, ai piedi del Pizzo S. Michele. Per le 10,45/11 arriveremo al santuario dell’Incoronata, edificio risalente, da fonti certe, to the 7 secolo d.C. . Il santuario attualmente è abitato dai monaci francescani. Dopo una breve visita al santuario e un po’ di notizie storiche ripercorreremo lo stesso sentiero, facendo visita alle cisterne, affrescate nel corso dei secoli dai monaci pellegrini che si recavano al santuario dell’Incoronata. Ritorneremo poi al punto di partenza dove ci attenderanno i volontari dell’associazione VIVIFISCIANO che ci spiegheranno la storia del santuario e della grotta dedicata appunto al culto di S. Michele. Alle 13.30 il pranzo sarà preparato in loco, dall’ausilio dell’associazione UN SORRISO PER CALVANICO. La giornata avrà termine alle 16.
 
Note
La partecipazione all’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
La quota individuale per il trasporto sarà determinata ripartendo il costo del noleggio dell’autobus tra tutti i partecipanti.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.