Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

IMG_0062

Itinerary: Loc. Cornia (Futani), Pietra dell’Erba, le Neviere di Monte Scuro, S. Menale (Rofrano);
Luogo di ritrovo: Loc. Lamia di Futani,  nei pressi del fontanile sulla SS 18;
Orario appuntamento: Ore 8.30;
Mezzo di trasporto: L’escursione si svolgerà con auto proprie cercando di ottimizzare i posti disponibili. Alcune auto saranno fermate a S. Menale (luogo di arrivo dell’escursione) e saranno utilizzate per riportare i conducenti delle vetture in sosta al luogo di partenza dell’itinerario.
Referrals: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Alessandro Rizzo (cell. 339 38 60 488).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: Intera Giornata;
Difficulty: IN (escursionisti esperti);
Dislivello totale in salita: about 150 mt;
Dislivello totale in discesa about 600 mt;
Lifespan: about 12 km (durata circa 6 hours);
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza seppure lungo il percorso si trovano delle sorgenti;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.). Caution: alta montagna per cui il tempo potrebbe risultare molto variabile.
 
Descrizione del percorso
L’escursione prende origine alla Località Cornia nel Comune di Futani. La prima parte del percorso si sviluppa lungo una stradina bianca e priva di pendenza significativa, attraversando importanti boschi di castagno che danno ottimi frutti (varietà Marroni e ‘Nserte). After about 1,3 km inizia la salita verso il Monte Pietra dell’Erba, in mezzo a boschi di Ontano napoletano. Alla base dell’erta finale di Pietra dell’Erba si trovano dei tavoli che invitano alla sosta; si prosegue verso destra sulle pendici della montagna in pressoché assenza di dislivello. Qui si incontrano le Neviere di Monte Scuro dove la neve veniva ammassata per essere utilizzata in estate sotto forma di ghiaccio. Si arriva quindi alla diga naturale di terra rossa che segna lo spartiacque, da cui inizia la discesa verso S. Menale (la frazione di Rofrano) nel fitto di una faggeta prima, di ontaneti e castagneti poi. Interessanti sono i resti di un insediamento di carbonai alla località Fistole di cui restano tracce evidenti delle murature degli edifici realizzati con pietrame a secco.
 
Note
L’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00. Si prega di comunicare ai referenti dell’escursione: cognome, nome, data e luogo di nascita.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GetCultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.