Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI – DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerario: Colle del Pero (1.245 mt.) – Monte Cervati vetta (1.898 mt.);
Luogo di ritrovo: Bivio sulla Provinciale da Rofrano a Sanza, innesto strada che porta al Monte Cervati; (Coord. Google maps 40.241779, 15.470198);
Orario di ritrovo: ore 08:30 (si raccomanda estrema puntualità);
Luogo di partenza escursione: Colle del Pero (Coord. Google maps 40.255397, 15.477091);
Inizio escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Referenti: A.E.N. Fabrizio Cavaliere (cell 338 861 1474), A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391) e A.E. Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: EE (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello: circa 800 mt;
Dislivello assoluto: circa 653 mt;
Lunghezza: circa 20 km a/r, inclusa ascesa alla vetta (riducibili a 18 km circa per chi si fermerà nei pressi del Santuario);
Tempo di percorrenza: 8 ore (soste comprese).
 
IMPORTANTISSIMO! – In base al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
   – Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
  – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo; Attenzione: equipaggiarsi con abbigliamento adatto a far fronte alle condizioni del tempo che potrebbero essere molto variabili!
   – Obbligatorie scarpe impermeabili, ghette e/o pantaloni adatti a condizioni di percorso innevato.
 
Descrizione del percorso
Il percorso prende origine alla Località Colle del Pero (incrocio con la pista che a destra porta all’Affondatore di Vallivona) e si snoda per la sua massima parte sulla strada camionabile che porta nei pressi del santuario della Madonna della Neve. Da qui con un altro piccolo sforzo è possibile raggiungere altri punti panoramici e la vetta del Monte Cervati (q. 1.898 m). La pista è immersa nei boschi di faggio dove la neve caratterizza il paesaggio. Si tratta di un percorso la cui percorrenza non presenta difficoltà apprezzabili se non quelle legate all’innevamento di parte del tracciato, della lunghezza e al dislivello che aumenta il livello di difficoltà. Il rientro avviene sullo stesso tracciato con possibili brevi varianti per accorciare il percorso in discesa.
 


Note aggiuntive
Importante:
   1) Il Santuario e la Grotta della Madonna sono ancora chiusi in questo periodo.
   2) In zona vetta ci sarà sicuramente ancora la neve, pertanto dotarsi di indumenti di ricambio e di protezione dal freddo e dal vento.
   3) Si ribadisce che le condizioni della strada da percorrere in auto non sono buone, pertanto evitare di raggiungere il sito di partenza con auto nuove e basse che possono toccare facilmente con muso e pianale il piano stradale.
 
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 5 febbraio 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 5 febbraio 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.