Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerario: Stazione FS di Maratea – Cristo Redentore;
Luogo di ritrovo: Piazzale stazione FS di Maratea (Coord. Google maps 39.995553, 15.709868);
Inizio escursione: ore 09:15;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Referenti: A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391), A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109) e A.E. Gianluca Cerri (cell. 347 581 7919).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello: circa 600 mt;
Lunghezza: 7 km solo andata;
Tempo di percorrenza: 4 ore (soste comprese).
 
IMPORTANTISSIMO! – In base al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti (possibile approvvigionamento a Maratea);
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
   – Attenzione: essendo un percorso in prossimità della costa e che sale rapidamente di quota le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
L’escursione prende inizio dal Piazzale della stazione FS di Maratea. Percorrendo viuzze in parte asfaltate e comodi gradini, dopo circa 2 Km. si raggiunge il centro storico di Maratea. Superato il centro storico, dal parcheggio si imbocca un comodo sentiero, per gran parte coperto da fitta vegetazione. A metà ascesa si trova la Cappella dell’Annunziata. Il sentiero condurrà i partecipanti alla sommità del monte San Biagio su cui c’è l’omonima chiesa e la maestosa statua del Cristo Redentore che, con i suoi 23 mt. di altezza, domina Maratea, il Golfo di Policastro e le valli sottostanti. Sul monte San Biagio è prevista la sosta per il pranzo a sacco. Il rientro avviene utilizzando il sentiero dei pellegrini posto sul versante costiero, utilizzato ogni anno dagli abitanti di Maratea che si recano al Santuario in processione.


Note aggiuntive
E’ possibile raggiungere il sito dell’appuntamento in auto o in treno (treno regionale 5577 con partenza da Vallo scalo alle ore 08:26 e arrivo a Maratea alle 9:15 – vedi le fermate sul sito www.trenitalia.it; il treno per il rientro è il treno regionale 5584 che parte da Maratea alle 16:37 con arrivo a Vallo scalo alle 17:28)
 
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro venerdì 7 gennaio 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di venerdì 7 gennaio 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.