Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

L’escursione di domenica 12 settembre prevista da calendario in costiera, sarà sostituita dall’escursione Torre del Mingardo – Cala d’Arconte. Di seguito si riportano le informazioni per poter partecipare.
 
 
Programma dell’escursione:
Itinerario: Torre di Palinuro (loc. Mingardo) – Iazzo S. Iconio – Cappella di S. Antonio – Cala d’Arconte;
Luogo di ritrovo: Bar Trivento (area di servizio loc. Trivento – Centola (Sa)); (Coord. Google maps 40.039220, 15.310988)
Orario appuntamento: ore 08:30; (si raccomanda l’assoluta puntualità per consentire agli organizzatori di portare delle auto al punto di arrivo che serviranno per il rientro dei partecipanti)
Inizio escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: A.E.N. Fabrizio Cavaliere (cell. 338 861 1474), A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109) e Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: solo andata;
Difficoltà: E (per Escursionisti mediamente allenati);
Dislivello totale: circa 300 mt.;
Lunghezza: circa 9 km;
Tempo di percorrenza: 5 ore pause comprese.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
–   Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
–   Obbligatorie scarpe alte da escursionismo;
–   Indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo;
–   Si consiglia di portare il costume, un telo mare e un cappellino per la sosta con bagno a Cala d’Arconte.
 
Descrizione del percorso
Il precorso prende origine in prossimità della Torre di Palinuro o Torre del Mingardo. Sulla strada costiera da Palinuro a Marina di Camerota, subito dopo il ponte sul Fiume Mingardo, in sinistra si imbocca il sentiero che si inerpica nella pineta. La salita è resa agevole dalla presenza di tornanti che addolciscono l’ascesa. Dopo circa 1,5 km, il sentiero prosegue con andamento altimetrico più dolce. In questo tratto il tracciato si sviluppa nella pineta e nella macchia mediterranea ed è possibile l’affaccio sulle spiagge di Cala del Cefalo grazie ad alcuni belvedere naturali. Si prosegue in direzione di Iazzo S. Iconio e da qui si continua in direzione della cappella di S. Antonio. Dopo una breve sosta, si prosegue in discesa per circa 3 km su strada per lo più sterrata fino a cala d’arconte il bagno. Il rientro avverrà in auto.


Note aggiuntive
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 11 settembre 2021.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.