Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Logo GetTrek

Itinerario: Circuito ad anello, con partenza ed arrivo al Ristorante “IL CONVIVIO” di Rofrano. Località Torno;
Luogo di ritrovo: Rofrano, Via Roma;
Orario appuntamento: ore 08.30;
Partenza escursione: ore 09:00;
Termine escursione: ore 13:00;
Pranzo di celebrazione dei venti anni di attività del GET: ore14:00 al Ristorante “IL CONVIVIO”;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391);
 
Note tecniche sul percorso
Durata dell’evento: intera giornata;
Tempo di percorrenza del sentiero: 4 ore;
Difficoltà: E;
Dislivello totale in salita: 300 mt.;
Lunghezza: 10 km.;
 
Consigli utili
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo alte e indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo.
 
Descrizione del percorso
Il tracciato dell’escursione interessa le pendici del Monte Centaurino, sul versante Sud-Ovest del rilievo montuoso. Si parte dal piazzale antistante il Ristorante “Il Convivio” e dopo una breve salita si percorre un tratto quasi in piano, ombreggiato dalle secolari piante di castagno. Giunti alla Località Pietre Cupe si attraversa il ponticello sul torrente e si procede verso sinistra. In questo tratto il panorama vegetale è costituito prevalentemente da piante di cerro e di ontano napoletano. Giunti alla località Levano, punto panoramico sull’abitato di Rofrano e sull’intera Alta Valle del Mingardo, si prosegue verso la località Piano del Pazzo, caratterizzata dall’ottima sorgente che alimenta un piccolo fontanile. La discesa conduce all’area del Parco Avventura e da qui, passando per la Località Peschiddo si giunge alla Località Tressanti, la parte alta dell’abitato di Rofrano. Infine, si percorre l’ultimo tratto, in salita, per giungere al punto di partenza
 
La seconda parte della giornata prevede il consumo del pranzo presso il Ristorante “IL CONVIVIO”.
I Soci del GET Cultnatura pagheranno direttamente alla cassa del Ristorante la quota di compartecipazione per il pranzo fissata in € 10, mentre i non Soci pagheranno per intero il costo del pranzo.
 
Note
La partecipazione all’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.