Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Colurso_0001

Itinerario: Campolongo – Fontana dei Maglianesi – Scanno del Fuoco – Tempa del Fico;
Luogo di ritrovo: Piazza di Rofrano;
Orario appuntamento: ore 08:30; per chi viene da Vallo l’appuntamento è a Vesalo alle ore 09:00;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391);
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera Giornata;
Difficoltà: EE – presenza di alcuni tratti particolarmente impegnativi;
Dislivello: 638 mt in discesa;
Lunghezza: 6,5 km.
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).
 
Descrizione del percorso
L’itinerario prende origine dalla località Campolongo (q. 1150 s.m.) e si sviluppa lungo l’intera vallata interclusa tra il Monte Raialunga e il Monte Rotondo, al centro della quale è posto l’inghiottitoio di origine carsica. Quasi invisibile, se ne percepisce l’esistenza solo dopo essere giunti nelle vicinanze del pozzo stesso. Al termine dell’altopiano si imbocca una pista in agevole discesa che porta alla Fontana dei Maglianesi. Le acque che ruscellano nel torrente sottostante conferiscono alla località il nome pittoresco di Acqua Sonante. Il sentiero costeggia ed interseca il Vallone dei Maglianesi che corre incassato tra alte rupi di calcare. Qui vegetano il Tasso (Taxus baccata), il Faggio, il Carpino Nero. Si giunge allo Scanno del Fuoco ove è possibile osservare uno straordinario salto d’acqua di oltre 20 metri d’altezza. Si prosegue in discesa, attraverso il bosco di Carpino Nero fino ad arrivare alle rupi del Colurso. Il sentiero qui a tratti è incastonato in uno spettacolare percorso a volta. Si giunge infine alla Località Tempa del Fico ove termina il sentiero.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.