Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Colurso_0001

Itinerario: Campolongo – Fontana dei Maglianesi – Scanno del Fuoco – Tempa del Fico (solo andata);
Luogo di ritrovo: Piazza di Rofrano, per chi viene da Vallo l’appuntamento è a Vesalo alle ore 09:00;
Orario appuntamento: ore 08:30;
Referente:Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Lello Feola (cell. 338 81 23 488).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera Giornata;
Difficoltà: EE– presenza di alcuni tratti particolarmente impegnativi;
Dislivello: 638 mt in discesa;
Lunghezza: 6,5 km;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).
 
Descrizione
L’itinerario prende origine dalla località Campolongo (q. 1150) e si sviluppa lungo la strada brecciata che attraversa l’intera vallata interclusa tra il Monte Raialunga e il Monte Rotondo, al centro della quale è posto l’inghiottitoio di origine carsica. Quasi invisibile, se ne percepisce l’esistenza solo dopo essere giunti nelle vicinanze del pozzo stesso. Al termine dell’altopiano si imbocca una pista in agevole discesa che porta alla Fontana dei Maglianesi. Le acque che ruscellano nel sottostante torrente, a causa del rumore prodotto dai tanti salti, conferiscono alla località il nome pittoresco di Acqua Sonante. Il sentiero costeggia ed interseca il Vallone dei Maglianesi che corre incassato tra alte rupi di calcare. Qui vegeta il Tasso (Taxus baccata), il Faggio, il Carpino Nero. Si giunge allo Scanno del Fuoco ove è possibile osservare uno spettacolare salto d’acqua di oltre 20 metri d’altezza. Si prosegue in discesa, attraverso il bosco di Carpino Nero fino ad arrivare alle rupi del Colurso. Il sentiero qui a tratti è incassato in percorsi a volta. Si giunge alla Località Tempa del Fico ove termina il sentiero.
 
Note
L’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00.
 
Per qualsiasi informazione puoi contattare il referente dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o cliccare qui.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.