Ultima news: [Quinta edizione del Med Walking Festival – Domenica 24 settembre 2017]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek
FacebookTwitterGoogle+LinkedInGoogle GmailOknotizieYahoo MailPinterest

Cascata dello Scanno del Fuoco

L’escursione prevista per il 29 maggio, Basilicata tour – Craco e dintorni con Alin Potenza, è stata rinviata a data da destinarsi. Al suo posto si recupererà l’escursione al Vallone del Colurso.

Descrizione

L’itinerario prende origine alla località Campolongo (q.1150) e si sviluppa lungo la strada brecciata che attraversa l’intera vallata interclusa tra il Monte Raialunga e il Monte Rotondo. Nella posizione mediana della vallata è posto l’inghiottitoio di origine carsica. Quasi invisibile, se ne percepisce l’esistenza solo dopo essere giunti nelle vicinanze del pozzo stesso. Si prosegue lungo la pianura e al termine del piano si imbocca una pista in agevole discesa che porta alla Fontana dei Maglianesi. Le acque che ruscellano nel sottostante torrente, a causa del rumore prodotto dai tanti salti, conferiscono il nome pittoresco di Acqua Sonante alla località. Il sentiero costeggia ed interseca in tanti punti il Vallone dei Maglianesi che corre incassato tra alte rupi di calcare. Qui vegeta il Tasso (Taxus baccata), il Faggio, il Carpino Nero. Si giunge allo Scanno del Fuoco ove è possibile osservare uno spettacolare salto d’acqua di oltre 20 metri d’altezza. Si prosegue in discesa, attraverso il bosco di Carpino Nero fino ad arrivare alle rupi del Colurso. Il sentiero qui a volte è incassato in percorsi a volta. Si giunge alla Località Tempa del Fico ove termina il sentiero.

Informazioni sul percorso

Difficoltà: E – Escursionistica. Attenzione presenza di alcuni tratti maggiormente impegnativi;
Durata: Intera giornata;
Dislivello: 638 metri in discesa;
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti;

Necessari indumenti e scarpe da escursionismo.

Orario e luogo di ritrovo:

Appuntamento ore 8.30 a Rofrano

Costi previsti:

Per i non associati ad alcuna associazione FIE è richiesto un contributo di 5€ per attivazione copertura assicurativa giornaliera.

Referente di escursione

Carlo Palumbo – contatti: 347 31 95 699

Categoria: Escursioni

One Response so far.