Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Il recupero dell’escursione che era in programma la settimana scorsa, con Trek Natura Cilento

Caratteristiche del percorso:
• lunghezza: 13 km
• tempo di percorrenza: 6–7 ore
• dislivello: 652 m
• difficoltà: E ++
Per i soci del GET Cultnatura di Rofrano, l’appuntamento è in piazza a Tortorella alle 8:20 AM.
Referente di escursione: AEN di Montagna Francesco D’Alessandro.
389 9523939 –  342 3193841.

Monte Serralonga (Tortorella)
Il sentiero che porta al monte Serralonga è una vecchia mulattiera che serviva da collegamento tra Tortorella e Fortino, località storicamente importanti. Un tratto di questo tracciato fu, infatti, percorso nel 1856 da Carlo Pisacane che sbarcò a Sapri e si incamminò nell’entroterra per raggiungere prima Fortino e poi Padula dove la sua marcia verso la capitale del regno dovette arrestarsi. La sua ritirata verso la costa terminò a Sanza dove gli uomini superstiti di Pisacane furono attaccati dalla popolazione locale pensando si trattasse di un’orda di briganti. Pisacane non volle far sparare addosso a quella gente che era venuto a liberare. Questi invece massacrarono quasi tutto il suo gruppo. Un’altra parte dalla colonna, sbandata, fu catturata dalla sopraggiunta fanteria borbonica.
Il sentiero arrivato ai piedi della montagna di snoda a tornanti attraversando un bellissimo bosco di faggi. Arrivati in cima, a quota 1480 m s.l.m., si puo’ godere di un panorama mozzafiato che domina tutto il golfo di Policastro. Nelle giornate più terse si può scorgere la sagoma delle isole Eolie, in particolare di Stromboli. Un panorama a 360° sul Cervati, altra montagna molto interessante, il massiccio del Pollino, il monte Sirino, ecc.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.