PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI
Itinerario: Il percorso del pellegrinaggio del Monte Sacro o Gelbison;
Luogo e orario di ritrovo:
– Per chi parte da Rofrano il raduno è in via Roma a Rofrano alle ore 06:40;
(Coord. Google maps 40.211546,15.4267148)
– Per chi parte da Ascea e Vallo il raduno è in località Fiume Freddo di Novi Velia alle ore 08:45;
(Coord. Google maps 40.209562, 15.314222)
Luogo e orario di partenza escursione:
– Per chi parte da Rofrano: godzin 07:00 dalla località Sorbatello;
– Per chi parte da Ascea e Vallo: godzin 09:00 in località Fiume Freddo di Novi Velia;
Długość życia: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Polecone: A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391) , A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488) e A.E.N. Ludovica Iorio (cell. 340 477 2663).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: a/r;
Tipo di percorso: Ścieżka;
Percorso con partenza da Rofrano:
Trudność: IN (escursionisti esperti); (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello totale in salita: o 1200 mt;
Długość: o 20 km (a+r);
Tempo di percorrenza: 10 ore circa.
Percorso con partenza da Fiume Freddo:
Trudność: I; (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello totale in salita: o 808 mt;
Długość: o 12 km (a+r);
Tempo di percorrenza: 7 ore circa.
IMPORTANTISSIMO! – In considerazione del fatto che si assiste ad una ripresa dei contagi da COVID 19, il GET Cultnatura continua ad applicare quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 30 Grudzień 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c). Pertanto, la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022, per scelta dell’Associazione GET Cultnatura in adozione delle indicazioni della FIE, è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato, per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti in via precauzionale.
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Dotarsi di acqua a sufficienza. Equipaggiarsi con almeno 1,5 litri di acqua;
– È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
– Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
Descrizione del percorso
Il percorso si sviluppa sulle tracce degli antichi pellegrinaggi che le popolazioni lucane, calabresi e cilentane compivano per recarsi al santuario del Monte Gelbison. Il sentiero prende origine alla Località Sorbatello per chi parte da Rofrano (q. 493 SLM) e attraversa rigogliosi castagneti da frutto. La prima tappa è alle Tre Croci. Da qui si prosegue per il Vallone del Sacrato, dove la tradizione vuole che si debba raccogliere una pietra da portare come ex voto per depositarla sui cumuli che si trovano alla base dell’erta finale. Dopo il vallone il sentiero si inerpica decisamente e si giunge al Passo della Beta (q. 1.332 SLM). Nel tratto finale il percorso si congiunge con l’altro che sale da Novi Velia e dall’area di Palinuro, fino a raggiungere il Santuario (q. 1705 SLM).
Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 13 agosto 2022 ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 13 agosto 2022.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Grupa piesze wycieczki Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.
Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.