Itinerario: Ponte Dell’Abate – Caselle In Pittari;
Luogo di ritrovo: in piazza a Caselle In Pittari;
Orario appuntamento: godzin 08:30;
Referente: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Gianluca Cerri.
Note tecniche sul percorso
Długość życia: intera giornata;
Trudność: I – Piesze wycieczki;
Spadek: o 200 mt;
Długość: o 10 km l’intero circuito;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Necessarie scarpe da escursionismo, indumenti adatti per proteggersi dal freddo e da eventuale pioggia;
Dotarsi di acqua a sufficienza (assenza di sorgenti lungo il percorso).
Opis
Il luogo dell’incontro è in piazza a Caselle in Pittari, dove si lascerà qualche macchina. Da qui i partecipanti si trasferiranno in auto a Sanza. L’escursione prende inizio in Località Ponte dell’Abate, un ponte medievale che aveva la funzione di collegare, attraverso la ‘strada regia’, Sanza a Caselle in Pittari. La costruzione del ponte è da attribuire ai predecessori degli abati della ‘Badia di San Pietro Apostolo’ e consentiva, altresì, di raggiungere attraverso il sentiero di Brancato, il vecchio mulino comunale. Il percorso si snoda, in questa prima parte, in ambiente prevalentemente boscato ed è caratterizzato da una serie di saliscendi. Il tratto finale, prima dell’abitato di Caselle in Pittari, attraversa aree utilizzate per la pratica agricola; infine, una breve salita consentirà di raggiungere il centro abitato.
L’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00.
Per qualsiasi informazione puoi contattare il referente dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o cliccare qui.