Itinerario: Palinuro (rotonda ex Club Med) – Vecchia via mulattiera – San Nicola;
Luogo di ritrovo e partenza escursione: Via Acqua dell’Olmo – rotonda ex club Med, Palinuro (Coord. Google maps 40.041987, 15.289718);
Orario di ritrovo: ore 09:00;
Orario partenza escursione: ore 09:30;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie. Per razionalizzare l’utilizzo delle auto si consiglia di organizzare il trasporto per gruppi geografici di residenza (area Vallo, area Ascea, area Centola, etc.);
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro sabato 4 ottobre 2025;
Referenti: A.E. Carmela Greco (cell. 327 7689186) e A.E. Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657 ).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: E – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: circa 223 mt. s.l.m. (q. di partenza 29 mt. s.l.m. – q. max 252 mt. s.l.m.);
Dislivello complessivo in salita: circa +300 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa -300 mt.;
Lunghezza: circa 10 km;
Tempo di percorrenza: 5 ore andata e ritorno (comprese le soste).
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
– Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking;
– Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri di acqua) – nessun punto di approvvigionamento;
– Indumenti tecnici adatti al periodo;
Descrizione del percorso
Dalla rotonda all’ingresso di Palinuro si percorre un breve tratto su asfalto in direzione nord-est. Si imbocca quindi l’antica via mulattiera, che sin dall’antichità collegava Palinuro al borgo di San Nicola. Questo tracciato fa oggi parte del Sentiero del Mediterraneo E12 e del Cammino di San Nilo. La mulattiera si sviluppa lungo il crinale collinare che separa la costa delle Saline dalla valle del fiume Lambro. Il sentiero alterna tratti sterrati e brevi strade interpoderali, attraversando dapprima zone di macchia mediterranea bassa e paesaggi agricoli. La direttrice principale segue sempre la dorsale più alta: a destra si apre il mare, a sinistra la valle del Mingardo, con il massiccio del Monte Bulgheria a fare da sfondo. Lungo il cammino si incontrano piccoli edifici rurali e si alternano tratti di salita e falsopiani. Raggiunta una quota panoramica (ca. 250-280 m), il percorso inizia a scendere verso San Nicola, frazione del comune di Centola. Il borgo conserva un aspetto rurale e custodisce testimonianze storiche significative. La chiesa madre, edificata intorno al 1592 e oggi chiusa al culto, presenta affreschi e nell’abside tele a tempera del pittore Tabacchioni (Cristo Re, l’Agnello di Dio, i quattro Evangelisti). Prima del XIX secolo il paese era noto come Villa San Nicola, e la sua origine è legata probabilmente a un cenobio italo-greco sorto tra l’VIII e il X secolo. Dopo la visita al borgo, il rientro avviene sullo stesso itinerario, risalendo la dorsale collinare. Si ritrovano così gli scorci agricoli e i tratti di macchia mediterranea fino a guadagnare nuovamente i panorami aperti verso la costa. L’ultimo tratto riconduce a Palinuro, chiudendo così l’anello escursionistico.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 4 ottobre ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 4 ottobre 2025.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET – CULTNATURA – Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.


