Itinerario: prossimità ponte su Fiume Faraone, Forra dell’Emmisi – Località Melaina;;
Luogo di ritrovo: Via Roma , Rofrano (Coord. Google maps 40.211490, 15.427414);
Orario di ritrovo: ore 09:30;
Luogo partenza escursione: imbocco del sentiero che porta all’Emmisi sulla SP 18 da Rofrano a Laurito (Coord. Google maps 40.214141, 15.418241);
Orario partenza escursione: ore 10:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Prenotazione: è richiesto di comunicare la propria partecipazione esclusivamente ai referenti di escursione entro le ore 14:00 di sabato 17 agosto 2024;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391).
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: T – E (Turistica, Escursionistica) – per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui;
Dislivello totale: 30 mt (quota partenza 380 mt slm – quota arrivo loc. Melaina mt slm 410);
Dislivello complessivo in salita: circa 100 mt.;
Dislivello complessivo in discesa: circa 100 mt.;
Lunghezza: circa 10 km (a+r);
Tempo di percorrenza: durata 6 ore (comprese le soste);
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
– Obbligatori indumenti (costume o pantaloncini) e calzature (sandali in gomma) idonei per camminare in acqua, oltre alle scarpe da escursionismo o comunque sportive che garantiscano una buona presa sul terreno. Utile telo da bagno e abiti di ricambio;
– Possono essere utili i bastoncini da escursionismo;
– Attenzione!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri). Non ci sono sorgenti lungo il percorso.
Descrizione del percorso
Interessante escursione che prevede la risalita del Fiume Faraone partendo dalla Forra dell’Emmisi. La prima parte dell’escursione consiste nell’attraversamento della Forra a bordo di un canotto, messo a disposizione dal GET Cultnatura e condotto dagli Accompagnatori. La Forra dell’Emmisi presenta una lunghezza di circa 500 metri, con pareti rocciose strapiombanti sul cui bordo superiore una fitta vegetazione arborea ostacola l’illuminazione solare diretta all’interno della gola, creando spettacolari effetti di luce. Superato questo tratto, si risale per circa un chilometro il letto del Fiume Faraone, a volte camminando sul greto a volte nell’acqua. Alla Località Salice si lascia l’alveo e si percorre il sentiero immerso nel bosco misto secolare a prevalenza di cerro e ontano, fino ad arrivare alla Località Melaina. Dopo poche centinaia di metri, si raggiunge il Vallone della Quarantana dove sarà consumato il pasto.
Il rientro avviene percorrendo un agevole sentiero che costeggia il corso del Fiume Faraone, che può essere un’alternativa, all’andata, per chi non vuole attraversare la forra in canotto.
Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le 14:00 di sabato 17 agosto ai responsabili dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 17 agosto 2024.
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET – CULTNATURA – Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.