Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

Porto Infreschi

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE ENECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITASOCIALI

Rally: hours 08:30 in Loc. Porto di Marina di Camerota; (Coordinate Google Maps: 39.9996485,15.3737002)
Partenza: hours 09:00;
Lifespan: intera giornata;
Pranzo: a sacco, by the participants;
Come arrivare alla località di partenza: Uscita Poderia Var. SS18 – Seguire le indicazioni per Marina di Camerota;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referrals: A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109), A.E. Fabrizio Knight (cell. 338 86 11 474), A.E. tirocinante Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno (solo andata se con rientro in barca);
Tipologia terreno: strada sterrata e sentiero con brevi tratti scoscesi;
Difficulty: And;
Drop: +130 mt.;
Length: about 6 km la sola andata;
Travel time: 7 hours (comprese le soste);
 
IMPORTANTISSIMO! - In base al DECRETO-LEGGE 30 December 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 January 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo e di un cappellino per ripararsi dal sole;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Una bella giornata di trekking e mare, in mezzo alla natura e ammirando la splendida costa degli Infreschi.
Il percorso lungo circa 6 km (solo andata), può essere affrontato da chiunque abbia un discreto livello di preparazione: il dislivello massimo di circa 130 mt., che viene superato più volte in continuo saliscendi, il fondo spesso sdrucciolevole e le condizioni climatiche (percorso per lo più scoperto), lo collocano all’interno del livello di difficoltà E.
Il sentiero vero e proprio inizia alla fine della spiaggia di Lentiscelle, nei pressi di alcune grotte molto interessanti che conservano le tracce del passaggio dell’uomo preistorico. Alla fine del tratto sabbioso si trovano alcuni gradini scavati nella roccia della scogliera e dopo poche decine di metri di sentiero si raggiunge la Torre dello Zancale; da qui inizia ad aprirsi uno scenario incantevole sulla Costa dell’AMP Costa degli Infreschi e della Masseta, tra le aree marine protette più incantevoli d’Italia.
Inizia cosila passeggiata tra il verde della macchia mediterranea, ulivi e lecci, più si va avanti e più la natura si presenta selvaggia ed aspra, fino a trovare le falesie a picco sul mare diMonte di Luna”, così chiamato perché sulla roccia si può scorgere una mezza luna.
Proseguendo per il classico percorso, si passa dapprima a monte della spiaggia del Pozzallo, una baia circoscritta da promontori rocciosi e ricchi di una verde vegetazione, dove è presente anche un punto ristoro e successivamente si raggiunge “Cala Bianca” meravigliosa spiaggia, ricoperta di sassi bianchissimi e levigati, simili a tante uova che rendono l’acqua ancora più verde e cristallina. Questa insignita più volte con vari riconoscimenti è senza dubbio tra le Cale più belle del Cilento costiero.
Dopo un primo bagno ristoratore, superando la collina si raggiunge la spiaggia splendida diBaia Infreschicuore della riserva marina protetta e patrimonio naturalistico di rara bellezza, è chiamata così per le sorgenti di acqua dolce e fredda, che sgorgano in più punti dal fondo del mare sottocosta.
Il rientro può essere effettuato sullo stesso percorso di andata o in barca da Porto Infreschi.

 


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 4 June 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 20,00 di sabato 4 June 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Group Hiking Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Category: Excursions

Comments are closed.