Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE ENECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITASOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerary: Casal Soprano San Mauro Cilento, Castelluccio, Preta ruMulacchio, Cima 1.131 mt. s.l.m., l’Eremo di S.Maria della Stella;
Luogo di ritrovo: Casal Soprano San Mauro Cilento, Parcheggio di fronte Il Municipio; (Coord. Google maps 40.226182, 15.046576);
Orario di ritrovo: hours 08:30;
Luogo di partenza escursione: Piazza Casal Soprano;
Inizio escursione: hours 09:00;
Lifespan: intera giornata;
Pranzo: a sacco, by the participants;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referrals: A.E. Roberto Catapano (cell. 334 631 5862), A. And. Gianluca Cerri (cell. 347 581 7919) e A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata/ritorno parzialmente ad anello;
Difficulty: E+ (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Drop: 597 mt (quota max 1.131 s.l.m. quota min. 534 s.l.m.);
Dislivello complessivo positivo: +702 mt;
Dislivello complessivo negativo: 702 mt;
Length: 11 km;
Travel time: 7 ore circa(soste comprese).
 
IMPORTANTISSIMO! - In base al DECRETO-LEGGE 30 December 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 January 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;  
Descrizione del percorso
Partendo dall’abitato di San Mauro, ci si inerpica rapidamente su un sentiero storico ben visibile.
La vegetazione più brulla fa risaltare le diverse conformazioni rocciose che appartengono al flysch del Cilento, mentre più in alto blocchi monolitici, che improvvisamente compaiono sul sentiero, rimandano alla mente antiche credenze e superstizioni.
Dai coltivi di olivi (Salella, Leccino e Frantoio) e dalla macchia mediterranea di partenza, ben rappresentata dai tipici arbusti afferenti a questa tipica formazione vegetale come carrubi, corbezzoli, eriche, mirti, ginestre mista a querce (Quercus puescensRoverella) e lecci (Quercu Ilex), si passa al castagneto (castanea sativa) misto a Ontano napoletano (Alnus cordata). Con una visione a 360° sul golfo di Salerno e la costiera amalfitana, la cima del Castelluccio è senza dubbio uno dei punti più spettacolari e strategici del territorio cilentano. Lo sapevano bene i Longobardi che qui vi costruirono una fortezza. Qui le praterie di alta quota ci accolgono, permettendoci di spaziare lo sguardo su tutta la costiera cilentana fino al golfo di Salerno e Costiera Amalfitana fino a Capri.
 
Punti di interesse
Abitato di Casal Soprano San Mauro Cilento, Castelluccio rovine castello longobardo, Preta ruMulacchio (area sacra dolmen Megalito), Cima Monte Stella 1131m s.l.m., Eremo di S.Maria della Stella.
 


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 19 February 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 20,00 di sabato 19 February 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Group Hiking Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Category: Excursions

Comments are closed.