Ultima news: [ESCURSIONE: IL SENTIERO DEL MAESTRO, DA CANNALONGA ALLA SORGENTE DI CREPABOI – Sunday 21 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

Scanno

Itinerary: dalla località Cerretiello (1.050 mt.) a Scanno del Tesoro (1.348 mt.);
Luoghi e orari dell’appuntamento: hours 8:15 Vallo distributore ENI; Ore 8:00 in piazza a Rofrano;
Partenza escursione: hours 09:15;
Referrals: Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862) e Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: intera giornata;
Difficulty: And (escursionistico);
Drop: about 300 mt;
Length: about 10 km (a+r).
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Caution!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5/2 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
Obbligatorie scarpe da escursionismo, cappellino e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.);
 
PER RAZIONALIZZARE L’UTILIZZO DELLE AUTO SI CONSIGLIA DI ORGANIZZARE IL TRASPORTO PER GRUPPI GEOGRAFICI DI RESIDENZA (AREA VALLO, AREA CENTOLA, ETC.)
 
Per chi proviene dall’area Vallo della Lucania si consiglia di raggiungere il punto di partenza (Loc. Cerretiello) dell’escursione via Campora
 
Descrizione del percorso
L’escursione si svolge nell’area del Monte Cavallo – Valle Soprana, in ambiente carsico. La prima parte del percorso non presenta particolari difficoltà: una comoda stradina, immersa nel bosco misto di ontano, carpino nero e faggio, porta fino alla località Vallelunga e, successivamente alla località Pozzi del Monte (1.150 mt.). Da qui parte un sentiero, a volte appena accennato, contraddistinto da pendenze più impegnative rispetto al tratto precedente. Superato questo tratto, il cammino prosegue in un bosco di faggio fino ad arrivare allo spettacolare affaccio sullo Scanno del Tesoro e alla sottostante Valle Soprana, mentre sul versante opposto si stagliano le rupi di Tempa dei Mulitani.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Group Hiking Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.