Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

Ajeta FotoAjeta (foto tratta dal web)

Se il numero dei partecipanti lo consentirà, la trasferta sarà effettuata a mezzo autobus. A tal fine, è obbligatorio comunicare la partecipazione entro giovedì alle ore 18:00. Di seguito si elencano i luoghi di salita dei partecipanti e i relativi orari:
Vallo Scalo: piazzale stazione FS ore 07:15;
Vallo della Lucania: distributore ENI in via Rubino ore 07:35;
Massicelle: svincolo variante SS18 ore 07:50;
Poderia: svincolo variante SS18 ore 08:05;
Policastro: incrocio bussentina ore 08:25;
Sapri: distributore IP alla fine del lungomare ore 08:45;
Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.
 
Luogo di ritrovo: Pineta di Ajeta;
Orario appuntamento: hours 09:30;
Referrals: Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488) e Antonio Federico (cell. 348 263 5109) – supplente Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: intera giornata;
Difficulty: F;
Drop: about 100 mt positivo;
Tipo percorso: ring;
Length: about 10 km (andata e ritorno);
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – – sul percorso sterrato una sola fontana alla Valle dei Mulini;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.). Vista la stagione, le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
L’escursione prende inizio alla pineta di Ajeta. Percorrendo una stradina con pavimentazione in acciottolato si raggiunge il borgo di Ajeta. Si prosegue con la visita del centro abitato, tra vicoli e vicoletti ricchi di tanti portali in pietra, ed eventualmente del Palazzo del Principe (visita guidata). L’escursione continua sull’antico percorso della valle dei Mulini, ove un ponte in pietra ad unica campata consente l’attraversamento del Fiume Tronaturo. La valle conserva tracce degli antichi mulini da cui trae il nome. Si prosegue per circa un km e si raggiunge la Cascata di Malazzo. La colazione al sacco si consumerà alla Valle dei Mulini o in un luogo vicino in dipendenza dell’orario. Infine, si raggiunge il luogo di partenza.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.