Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

Itinerary: Campolongo – Piano dell’Erba – Valle dei Gigantini – i Cuponi – Campolongo (loop path);
Luogo di ritrovo: in piazza a Rofrano;
Orario appuntamento: hours 08:15; hours 8:40 trasferimento in auto a Campolongo. Per chi viene dall’area di Vallo della Lucania il luogo dell’appuntamento può essere il valico della Croce di Pruno alle ore 9:10;
Referrals: Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391) Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: intera giornata;
Difficulty: And (EE con la neve);
Drop: about 500 mt in totale;
Length: about 12 km l’intero circuito.
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.). Caution: alta montagna, per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
La Valle dei Gigantini è una valle carsica posta alle pendici sommitali del Monte Cima di Mercori. La partenza avviene a quota 1225 mt, sullo scollinamento posto subito dopo la Valle di Campolongo (in direzione Piaggine). La presenza del bosco di Faggio è una costante dell’intero percorso. Il sentiero utilizza nella sua prima parte una carrareccia, posta sulla destra della strada che porta a Piaggine; dopo aver camminato per circa un’ora si giunge sulle creste della Raia di Campolongo. Il panorama vallivo accompagna i partecipanti per un lungo tratto. Raggiunto il dosso posto a quota 1500 mt., si prosegue in direzione di Fosso dell’Erba e dopo aver percorso una breve e decisa discesa, si arriva a quota 1425 mt.: di qui inizia la salita finale verso i Gigantini. Arrivati a quota 1610 slm, si apre la Valle dei Gigantini e sui bordi della vallata è possibile osservare nei blocchi di calcare alcuni esemplari di rudiste (fossili guida del Cretacico) di considerevoli dimensioni. Il percorso prosegue fino ad arrivare allo spartiacque di Vallivona e dopo aver percorso un tratto del crinale, si svolta verso destra e da quota 1494 mt. inizia la discesa verso la Valle di Campolongo, percorrendo il sentiero dei Cuponi posto sulle pendici del Monte Faiatella. Il tracciato si snoda per quest’ultimo tratto nella parte mediana del piano carsico di Campolongo e dopo aver visitato l’Affondatore omonimo (fenomeno carsico posto nella parte finale della valle), si giunge ai mezzi di trasporto.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.