Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

marcellino 013

Itinerary: Costiero sul tracciato dell’E12;
Luogo di ritrovo: porto di Scario;
Orario appuntamento: hours 08:30; trasferimento in auto a S. Giovanni a Piro;
Partenza escursione: 09:15;
Referrals: Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: Intera giornata;
Difficulty: IN ;
Drop: about 600 mt in discesa con sentiero, nella seconda metà, a volte ripido e sdrucciolevole;
Length: about 7 km, con rientro in barca al porto di Scario.
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri);
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti. Sentiero molto esposto al sole: utile un cappellino; portare il costume da bagno, telo da spiaggia, ciabatte.
 
Descrizione del percorso
L’itinerario ha inizio dallo splendido belvedere di Ciolandrea da dove è possibile ammirare il Golfo di Policastro, la costa lucana, dove è chiaramente visibile il Cristo di Maratea, quella calabra e, nelle giornate più terse, la sagoma dello Stromboli nelle isole Eolie. Si segue una carrareccia in discesa poco impegnativa a mezza costa del Vallone Trarro, e tenendo la destra al bivio che si incontra si arriva ad un nucleo rurale: da qui inizia un sentiero stretto e tortuoso, che presenta non poche difficoltà, lungo il quale si potranno osservare le torri di avvistamento costruite per la difesa dalle incursioni saracene. Continuando a scendere si cominciano ad intravedere alcune delle spiagge della Costa della Masseta fino a raggiungere il letto del Vallone del Marcellino. Qui si svolta a sinistra e si raggiunge l’omonima spiaggia.
 
Il rientro avviene in barca al porto di Scario.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

One Response so far.

  1. […] luglio | Sentiero E12: escursione da Ciolandrea alla spiaggia del Marcellino organizzata da Get CultNatura Rofrano Itinerario costiero sul tracciato del sentiero europeo E12, […]