Ultima news: [ESCURSIONE: BACOLI E I CAMPI FLEGREI (AGGIORNAMENTI IMPORTANTI)– DOMENICA 28 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

IMG_5371

Itinerary: Costiero sul tracciato dell’E12;
Luogo di ritrovo: Sapri – distributore IP (a seguire trasferimento a Castrocucco);
Orario appuntamento: hours 08:30;
Partenza escursione: 09:30;
Referrals: Antonio Federico (cell. 340 22 80 334) – Vincenzo Greek (cell. 340 16 08 215) – Mimmo Pandolfo (347 94 97 391).
 
Note tecniche sul percorso
Lifespan: Intera giornata;
Difficulty: T/E;
Drop: about 50 mt per il solo tratto costiero; per l’ascensione ai ruderi del castello di Castrocucco circa 180 mt;
Length: about 8 km (A+R).
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 litri);
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, etc.); portare il costume da bagno, telo da spiaggia, ciabatte.
 
Descrizione del percorso
Il sentiero che si percorrerà in direzione del litorale di Praia a Mare è il tratto finale del sentiero europeo E12 (tratto progettato sul versante tirrenico). Esso prende inizio sulla SS 18, a destra, in direzione di Praia a Mare, dopo l’incrocio della strada Via MarinaSanta Teresa di sotto: un’apertura nel muretto di protezione stradale, in prossimità del rilievo costiero su cui è ubicata la torre di guardia costiera Torre Caina, dà l’accesso al sentiero che nella sua prima parte è in lieve discesa. Superata Torre Caina il sentiero prosegue lungo il litorale con andamento pianeggiante. Dopo circa un chilometro si giunge alla splendida e minuscola spiaggia della Secca di Castrocucco, una piccola baia sormontata dal rilievo denominato Scoglio U Tuppo. Da qui si prosegue fino alla spiaggia sabbiosa che segna l’inizio del litorale calabrese, e precisamente di Tortora e Praia a Mare. I ruderi del castello di Castrocucco dominano dall’alto questa spiaggia. La salita all’area del castello avviene in assenza di sentiero, inerpicandosi sulla pendice che presenta un’acclività accentuata. Chi non vorrà compiere l’ascensione si fermerà sulla spiaggia. Infine, il rientro avviene nel pomeriggio percorrendo lo stesso sentiero.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Category: Excursions

Comments are closed.