Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

 

 

FotoNews
 

Itinerary: Porto di MarateaCristo Redentore;
Luogo di ritrovo: Porto di Maratea;
Orario appuntamento: hours 08:30;
Referente: Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391) e Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862).

Note tecniche sul percorso
Lifespan: intera giornata;
Difficulty: And;
Drop: about 650 mt;
Length: 8 km;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo, indumenti adatti per proteggersi dal freddo e da eventuale pioggia.

Description
L’escursione prende inizio dal Porto di Maratea. Percorrendo viuzze in parte asfaltate e comodi gradini, after about 2 Km. si raggiunge il centro storico di Maratea. Superato il centro storico, dal parcheggio si imbocca un comodo sentiero, per gran parte coperto da fitta vegetazione. A metà ascesa si trova la Cappella dell’Annunziata. Il sentiero condurrà i partecipanti alla sommità del monte San Biagio su cui c’è l’omonima chiesa e la maestosa statua del Cristo Redentore che, con i suoi 23 m. di altezza, domina Maratea, il Golfo di Policastro e le valli sottostanti. Sul monte San Biagio è prevista la sosta per il pranzo a sacco. Il rientro avviene utilizzando il sentiero dei pellegrini posto sul versante costiero, utilizzato ogni anno dagli abitanti di Maratea che si recano al Santuario in processione.

Note
E’ possibile raggiungere Maratea in treno con partenza da Vallo della Lucania alle ore 06,59 (orari e fermate reg. 3449) e ritorno da Maratea alle 16,34 (orari e fermate reg. 2432).

L’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il referente dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o cliccare qui.

Category: Excursions

Comments are closed.