Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTROINCONTRO DEL 16 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

ponte-dellabate

 

Itinerary: Ponte Dell’AbateCaselle In Pittari;
Luogo di ritrovo: in piazza a Caselle In Pittari;
Orario appuntamento: hours 08:30;
Referente: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Gianluca Cerri.

Note tecniche sul percorso
Lifespan: intera giornata;
Difficulty: And – Hiking;
Drop: about 200 mt;
Length: about 10 km l’intero circuito;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;

Necessarie scarpe da escursionismo, indumenti adatti per proteggersi dal freddo e da eventuale pioggia;
Dotarsi di acqua a sufficienza (assenza di sorgenti lungo il percorso).

Description
Il luogo dell’incontro è in piazza a Caselle in Pittari, dove si lascerà qualche macchina. Da qui i partecipanti si trasferiranno in auto a Sanza. L’escursione prende inizio in Località Ponte dell’Abate, un ponte medievale che aveva la funzione di collegare, attraverso la ‘strada regia’, Sanza a Caselle in Pittari. La costruzione del ponte è da attribuire ai predecessori degli abati della ‘Badia di San Pietro Apostoloe consentiva, altresì, di raggiungere attraverso il sentiero di Brancato, il vecchio mulino comunale. Il percorso si snoda, in questa prima parte, in ambiente prevalentemente boscato ed è caratterizzato da una serie di saliscendi. Il tratto finale, prima dell’abitato di Caselle in Pittari, attraversa aree utilizzate per la pratica agricola; infine, una breve salita consentirà di raggiungere il centro abitato.

L’escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il referente dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o cliccare qui.

Category: Excursions

Comments are closed.