Ultima news: [ESCURSIONE: IL SENTIERO DEL MAESTRO, DA CANNALONGA ALLA SORGENTE DI CREPABOI – Sunday 21 April 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
GET THE MOVE ... MOVE WITH GET!
Logo GetTrek

IMGP2900

Raduno e partenza ore 8:30 dal piazzale antistante la chiesa dell’Immacolata sul porto di Scario.

Percorso: Borgo marino di Scario (0), Torre Spinosa (75), Spiaggia Grotta dell’Acqua (0)

Drop: 150 m – Lifespan: 3 hours (escluse le soste) – Difficulty: F

 

DESCRIZIONE

Si parte da Scario e si prende (nei pressi del Faro) una strada carrabile, asfaltata per i primi 850 m, che poi diventa sentiero. Tra la macchia mediterranea si aprono incantevoli panorami sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Continuando si arriva sul promontorio di Punta Spinosa. Scendendo a sinistra si raggiunge la scogliera da dove si può ammirare la costa della Masseta. Risalendo procedendo in direzione nord-ovest, si arriva alla Torre Spinosa; muovendosi, invece, verso ovest si procede in direzione della Grotta. Poco dopo, un cartello indica la discesa per la bellissima spiaggia della Molara, fatta di ghiaia e sabbia, impreziosita da rocce che il mare ha scolpito in mille forme e da piccole grotte. Procedendo verso ovest dopo un breve tratto si incontra prima un “catuozzo” (carbonaia), poi una “carcara” (fornace per la calce) scavata nel terreno, la cui volta è crollata da pochi anni.

L’escursione continua tra scorci panoramici sulla costa davvero unici. Superato il vallone del Marchese, il sentiero diventa sempre più stretto. Si svolta poi a sinistra per arrivare dopo pochi metri alla Grotta dell’Acqua dalla cui volta l’acqua, in un lento stillicidio, si raccoglie in una piccola cavità calcarea. Uscendo dalla grotta, una breve discesa porta alla spiaggia.

Equipaggiamento richiesto: Scarpe da trekking – Almeno 2 lt d’acqua – Cappello – Costume da bagnoAsciugamano – Crema solare .

Lunch by the participants.

Referent excursion: Antonio FEDERICO (cell. 3402280334)

Avvertenza: I partecipanti non soci FIE dovranno comunicare entro le ore 13,00 di sabato 9 luglio la propria partecipazione al referente di escursione per l’attivazione della polizza assicurativa in convenzione FIE, con contributo di €. 5,00 da versare prima dell’inizio escursione.

Category: Excursions

Comments are closed.