Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – DOMENICA 15 OTTOBRE 2017]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek
FacebookTwitterGoogle+LinkedInGoogle GmailOknotizieYahoo MailPinterest
Logo GetTrek

Logo GetTrek

Il G.E.T.Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA ha sede in Rofrano (Salerno), uno degli 80 Comuni del Parco Nazionale del Park Cilento e Vallo di Diano.

La data di fondazione del G.E.T. CULTNATURA è l’8 settembre 1998. La fondazione del G.E.T. costituisce la conclusione di un percorso avviato dal 1996, quando la maggior parte dei Soci fondatori decisero di mettere a disposizione del territorio le esperienze maturate durante la realizzazione di un altro programma riguardante la promozione di alta valle di Mingardo, la stessa dove è ubicato Rofrano.

Il gruppo dei Soci fondatori era costituito da Angelo Avagliano, Stella Allocco, Anna Detta, Gianpiero Grippo, Pasquale Lettieri, Mimmo Pandolfo, Carlo Palumbo, Davide Pepe, Tonino Saggiomo, Luigi Scandizzo e la compianta Maria Concetta Venuta, recentemente e prematuramente scomparsa.

Il G.E.T. CULTNATURA è affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo fin dalla sua fondazione, condividendo gli stessi obiettivi riguardanti lo sviluppo della socialità e la cultura del rispetto dell’ambiente che è possibile diffondere con l’escursionismo.

Ultimamente, accanto alle attività tradizionali quali l’escursionismo, il torrentismo e la mountain-bike, alcuni Soci del G.E.T. hanno introdotto l’arrampicata, grazie alla collaborazione con la locale Sezione del Club Alpino Italiano di Celle di Bulgheria (Salerno), visto che il nostro territorio offre diversi pareti di sana roccia su cui è possibile esercitare questa fascinosa e avvincente attività sportiva.

Annualmente il G.E.T. pubblica un calendario di attività con circa 40 azioni (dall’escursionismo in ambienti naturali alle visite culturali agli scambi internazionali con altre Associazioni delle Nazioni dell’Unione Europea), offrendo diverse occasioni ai Soci e ai simpatizzanti che desiderano condividere il piacere della conoscenza attraverso la scoperta di posti reali e di bacini immateriali dove sono custodite tradizioni e differenti patrimoni culturali.

Chiunque può diventare Socio del G.E.T. CULTNATURA: è richiesta soltanto tolleranza e voglia di condividere le stesse esperienze in compagnia con altri amici. È sufficiente sottoscrivere la richiesta di adesione e prendere con sé lo zaino e il minimo necessario per vivere un’esperienza rilassante in ambienti naturali o di scoperta di angoli nascosti del nostro Paese o di altre destinazioni nelle Nazioni dell’Unione Europea, la nostra “casa comune”.

In conclusione…. L’ascesa verso la cima di una montagna richiede sempre un tributo di energie: gli sforzi e la fatica sostenuta sono sempre ripagati dalle suggestioni, dai profumi e dai paesaggi che avvolgono chi, veterano o neofita, decide di trascorrere anche poche ore a contatto con la natura.

Da questa semplice considerazione scaturisce il sincero augurio affinché ci si ritrovi sempre più numerosi sui sentieri escursionistici, per condividere anche occasionalmente con il G.E.T.Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA il piacere della vita plein air e la voglia di rigenerarsi attraverso la condivisione delle sensazioni positive che l’ambiente naturale può offrire.

info contatti

info contatti