Ultima news: [ESCURSIONE: DA PONTE DELL’ABATE A CASELLE IN PITTARI – DOMENICA 4 DICEMBRE 2022]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Luogo di ritrovo: Vallo della Lucania – Area di Servizio ENI (Coord. Google maps 40.2280001, 15.2621314);
Orario di partenza del bus: ore 06:00;
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’ IN QUANTO IL PERCORSO E’ LUNGO E LE ORE DI LUCE MOLTO LIMITATE
Luogo di arrivo e raggruppamento: Maiori – Corso Regina (Coord. Google maps 40.648213, 14.640962);
Orario partenza escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: BUS;
Referente locale: AE Giuseppe Pisani di GEO TREK Paestum;
Referenti: AEN Fabrizio Cavaliere (cell. 338 861 1474), AE Roberto Catapano (cell. 334 631 5862) e AE tirocinante Carmela Greco (cell. 327 768 9186).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello totale: circa 490 mt. (Quota min 0 mt.; quota max +490 – Convento di San Nicola);
Dislivello complessivo in salita: circa +630 mt;
Dislivello complessivo in discesa: circa -630 mt;
Lunghezza: circa 14 km (a+r).
 
IMPORTANTISSIMO! – In considerazione del fatto che si assiste ad una ripresa dei contagi da COVID 19, il GET Cultnatura continua ad applicare quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c). Pertanto, la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022, per scelta dell’Associazione GET Cultnatura in adozione delle indicazioni della FIE, è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato, per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti in via precauzionale.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza. non sono presenti sorgenti e punti di approvvigionamento se non in partenza e a Minori;
   – Indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Visita autunnale in costiera amalfitana. Il percorso a semi-anello, parte da Maiori; dal lungomare si raggiunge la Collegiata di Santa Maria a Mare, si percorrono qualche centinaio di metri del noto percorso che collega Maiori a Minori denominato il Sentiero dei limoni, per intraprendere poi una ripida scalinata che sale a destra; Lo sforzo è appagato dai panoramici scorci sul mare e sull’abitato, dopo circa 5 km una breve deviazione ci conduce al Convento di San Nicola a Forcella ove si effettuerà la sosta pranzo. L’antico Convento fa parte del Comune di Minori ed è caratterizzato da una piccola chiesa dove si festeggia San Nicola il primo maggio e ove sono presenti piccole stanzette per passare la notte. Ripartiti, si inizia a scendere percorrendo i classici vialetti a servizio dei terrazzamenti di limoni per giungere a Sambuco frazione di Ravello; proseguendo su strada asfalta si scende a Minori ove, orario permettendo si farà una sosta alla Pasticceria De Riso. Appagato il gusto, non resta che rientrare a Maiori percorrendo l’intero Sentiero dei Limoni che termina al punto di partenza della mattina (sono gli ultimi 3 km della giornata con 140 mt. di dislivello).
Complessivamente si tratta circuito molto panoramico, impegnativo per la presenza delle tradizionali scale in pietra tipiche della zona, legate alla particolare orografia, ma che sul sentiero in ascesa obbligano a superare gran parte del dislivello in poche centinaia di metri.


INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL VIAGGIO IN BUS
A causa del divieto di transito per i bus di lunghezza superiore a 10 mt nel tratto stradale che da Salerno porta verso la costiera, per il trasferimento a Maiori è possibile noleggiare un bus con capacità massima di 33 posti. Pertanto:

  1. Le adesioni verranno prese in ordine di prenotazione, da effettuarsi contattando direttamente i referenti di escursione sino ad esaurimento dei posti, con priorità assoluta ai soci del Get Cultnatura;
  2. Il termine ultimo per le prenotazioni è lunedi 21 novembre ore 20.00. Successivamente a tale termine e in caso di disponibilità di posti saranno raccolte le adesioni di interessati esterni all’associazione;
  3. Poiché le adesioni sono raccolte da tre persone onde evitare inconvenienti (overbooking), la prenotazione è accettata con riserva (verificata l’effettiva disponibilità del posto, verrà data prontamente conferma);
  4. Il costo pro capite del bus in relazione al numero di occupanti è di circa 13-15 euro;
  5. Considerato il numero limitato di posti in bus e il notevole interesse che in genere suscitano le escursioni in costiera, si invita sin da ora chi avesse prenotato e causa inconveniente non potesse più partecipare, a comunicare tempestivamente la propria assenza in modo da poter essere sostituito;
  6. Completato il bus, in caso di ulteriori richieste, gli interessati potranno organizzarsi in auto che viaggerà al seguito del bus.

Note aggiuntive
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 26 novembre 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.