Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

IMGP2900

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Itinerario: Borgo marino di Scario – Torre Spinosa – Grotta dell’Acqua – Spiaggia della Molara;
Luogo di ritrovo e partenza escursione: Porto di Scario, piazzale antistante la Chiesa dell’Immacolata; (Coordinate Google Maps: 40.053345, 15.492584)
Partenza: ore 08:30;
Partenza: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109), A.E. Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488), A.E. Vincenzo Greco (cell. 340 160 8215).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: E; (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello: +150 mt.;
Lunghezza: circa 8 km (andata e ritorno);
Tempo di percorrenza: 3 ore (comprese le soste);
 
IMPORTANTISSIMO! – In base al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
   – È consigliato l’uso dei bastoncini da escursionismo;
   – Si consiglia di portare un cappellino per ripararsi dal sole;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
Descrizione del percorso
Si parte da Scario e si prende (nei pressi del Faro) una strada carrabile, asfaltata per i primi 850 m, che poi diventa sentiero. Tra la macchia mediterranea si aprono incantevoli panorami sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Continuando si arriva sul promontorio di Punta Spinosa. Scendendo a sinistra si raggiunge la scogliera da dove si può ammirare la costa della Masseta. Risalendo, in direzione nord-ovest si arriva alla Torre Spinosa; muovendosi invece verso ovest si procede in direzione della Grotta. Poco dopo, un cartello indica la discesa per la bellissima spiaggia della Molara, fatta di ghiaia e sabbia, impreziosita da rocce che il mare ha scolpito in mille forme e da piccole grotte. Procedendo verso ovest dopo un breve tratto si incontra prima un “catuozzo” (carbonaia), poi una “carcara” (fornace per la calce) scavata nel terreno, la cui volta è crollata da pochi anni. L’escursione continua tra scorci panoramici sulla costa davvero unici. Superato il vallone del Marchese, il sentiero diventa sempre più stretto. Si svolta poi a sinistra per arrivare dopo pochi metri alla Grotta dell’Acqua dalla cui volta l’acqua, in un lento stillicidio, si raccoglie in una piccola cavità calcarea. Uscendo dalla grotta, una breve discesa porta alla spiaggia. È prevista la sosta per il bagno alla Spiaggia della Molara.
 
Punti di interesse
Porto di Scario, spiaggia del Porticello, Punta Spinosa, Torre Spinosa, spiaggia della Molara, Grotta dell’acqua.


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 11 giugno 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 20,00 di sabato 11 giugno 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.