Ultima news: [ESCURSIONE: DA PONTE DELL’ABATE A CASELLE IN PITTARI – DOMENICA 4 DICEMBRE 2022]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerario: Località l’Occhio (1.150 mt.) – Tempa dei Mulitani (1.335 mt.);
Luogo di ritrovo: Piazza di Rofrano (Coord. Google maps 40.211554, 15.427257), oppure per chi viene da Ascea-Vallo della Lucania, bivio Passo di Vesalo (via Campora) (Coord. Google maps 40.282069, 15.3725068);
Orario di ritrovo: ore 8:30 in Piazza a Rofrano, ore 09:10 al bivio Passo di Vesalo (si raccomanda estrema puntualità);
Luogo di partenza escursione: Località l’Occhio; (Coord. Google maps 40.285648, 15.379687)
Inizio escursione: ore 09:15;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: Carlo Palumbo guida G.A.E. (cell. 347 319 5699), A.E. Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488), A.E. tirocinante Carmela Greco (cell. 327 768 9186).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: in linea;
Difficoltà: E (per maggiori dettagli sul livello di difficoltà clicca qui);
Dislivello: circa 185 mt;
Dislivello assoluto: circa 185 mt;
Lunghezza: circa 9 km a/r;
Tempo di percorrenza: 5 ore (soste comprese).
 
IMPORTANTISSIMO! – In base al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (art. 1 – co. 4, lett. c), la partecipazione alle attività escursionistiche, assimilate con altro provvedimento agli sport di squadra e di contatto, dal 10 gennaio 2022 è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato. Per garantire il massimo standard di sicurezza ai partecipanti, si ritiene di applicare detta previsione normativa fin dalla presente escursione per cui per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Dotarsi di acqua a sufficienza – sul percorso esiste una sorgente;
   – Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
    Attenzione: equipaggiarsi con abbigliamento adatto a far fronte alle condizioni del tempo che potrebbero essere molto variabili!
   – Obbligatorie scarpe impermeabili, ghette e/o pantaloni adatti a fronteggiare eventuali cambi delle condizioni meteo.
 
Descrizione del percorso
Il percorso prende origine alla Località L’Occhio, sulla strada che da Vesalo porta a Campolongo. Il sentiero nella sua prima parte si snoda alle pendici del Monte Caravello ed attraversa piccole valli che ospitano doline di varia grandezza. Dopo circa 2,5 chilometri si giunge alla Piana del Medicale, dove è allocata una casermetta della Forestale. Poco discosta è l’omonima sorgente perenne. Dal pianoro del Medicale si prosegue attraversando alberature di faggio prima e di ontano successivamente. Si giunge così alla Tempa dei Mulitani, un acrocoro di piccole alture inframezzate da conche vallive. Da Tempa dei Mulitani il colpo d’occhio è notevole: di fronte si osservano le imponenti rupi dello Scanno del Tesoro e verso nord si aprono i paesaggi dell’Alta Valle del Fiume Calore.
In definitiva, trattasi di un percorso la cui percorrenza non presenta difficoltà apprezzabili per chi ha esperienza nel settore escursionistico. Il rientro avviene sullo stesso tracciato con possibili brevi varianti per consentire di raggiungere eventuali punti di interesse.
 


Note aggiuntive
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro sabato 5 marzo 2022 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 20,00 di sabato 5 marzo 2022.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.