Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

IMG_0106_m

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Itinerario: Campolongo – Piano dell’Erba – Valle dei Gigantini – i Cuponi – Campolongo (percorso ad anello);
Luogo di ritrovo: in piazza a Rofrano alle ore 08:30 (Coord. Google maps 40.211554, 15.427257); ore 8:40 trasferimento in auto a Campolongo. Per chi viene dall’area di Vallo della Lucania il luogo dell’appuntamento può essere il valico della Croce di Pruno alle ore 9:10 (Coord. Google maps 40.282069, 15.3725068);
Luogo di partenza escursione: Campolongo; (Coord. Google maps 40.294646, 15.403473)
Inizio escursione: ore 09:30;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391) e A.E. Lello Feola (cell. 338 812 3488).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: a anello;
Difficoltà: E (EE con la neve);
Dislivello:
   – somma dei dislivelli positivi: circa 415 mt;
   – somma dei dislivelli negativi: circa 510 mt;
   – quota di partenza: 1225 mt;
   – quota massima: 1610 mt;
Lunghezza: circa 12 km l’intero circuito;
Tempo di percorrenza: 6 ore (soste comprese).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
   – Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
   – Importante!!! Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
   – Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
   – Attenzione: alta montagna, per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!-
 
Descrizione del percorso
La Valle dei Gigantini è una valle carsica posta alle pendici sommitali del Monte Cima di Mercori. La partenza avviene a quota 1225 mt, sullo scollinamento posto subito dopo la Valle di Campolongo (in direzione Piaggine). La presenza del bosco di Faggio è una costante dell’intero percorso. Il sentiero utilizza nella sua prima parte una carrareccia, posta sulla destra della strada che porta a Piaggine; dopo aver camminato per circa un’ora si giunge sulle creste della Raia di Campolongo. Il panorama vallivo accompagna i partecipanti per un lungo tratto. Raggiunto il dosso posto a quota 1500 mt., si prosegue in direzione di Fosso dell’Erba e dopo aver percorso una breve e decisa discesa, si arriva a quota 1425 mt.: di qui inizia la salita finale verso i Gigantini. Arrivati a quota 1610 slm, si apre la Valle dei Gigantini e sui bordi della vallata è possibile osservare nei blocchi di calcare alcuni esemplari di rudiste (fossili guida del Cretacico) di considerevoli dimensioni. Il percorso prosegue fino ad arrivare allo spartiacque di Vallivona e dopo aver percorso un tratto del crinale, si svolta verso destra e da quota 1494 mt. inizia la discesa verso la Valle di Campolongo, percorrendo il sentiero dei Cuponi posto sulle pendici del Monte Faiatella. Il tracciato si snoda per quest’ultimo tratto nella parte mediana del piano carsico di Campolongo e dopo aver visitato l’Affondatore omonimo (fenomeno carsico posto nella parte finale della valle), si giunge ai mezzi di trasporto.


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
 
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro venerdì 24 dicembre 2021 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di venerdì 24 dicembre 2021.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.