Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

img_3724

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Luogo di ritrovo: Rofrano, frazione S. Menale; (Coord. Google maps 40.211164, 15.414770)
Orario appuntamento: ore 08:30;
Inizio escursione: ore 09:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Elvira Iannuzzi (cell. 340 330 3657).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: ad anello;
Difficoltà: E;
Dislivello: 350 mt. (in positivo e in negativo);
Lunghezza: circa 9 km;
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese le soste).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
–   Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
–   Indumenti adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo;
–   Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 2 lt); non sono presenti sorgenti lungo il percorso;
 
Descrizione del percorso
L’escursione prende inizio alla Località Sorbatello di S. Menale. Superato il Fiume Iettafora inizia il tratto in salita che conduce alla Località Vrecciale. Da questo punto in poi il tracciato utilizza una comoda stradina bianca, con piccoli tratti in salita, fino alla Località Petenelle dove le tante piante di melo domestico testimoniano la presenza di antichi insediamenti rurali, anche se oggi i campi, una volta intensamente coltivati, risultano per lo più abbandonati Dalla Località Petenelle si imbocca il sentiero che porta verso lo spartiacque dell’impluvio di Cognulo dell’Orco. Superato il crinale il percorso porta verso il nucleo delle modeste costruzioni rurali per lo più dirute, costruite intorno alla piccola chiesetta, recentemente recuperata. Consumato il pranzo a sacco, inizia il viaggio di ritorno. Sul versante Nord-Ovest del Piano dell’Alzano si attraversa il bosco di ontano napoletano mediante una comoda stradina in terra con qualche modesto strappo in salita. Si giunge così prima alla sorgente di Malizia e poi alla Località Vrecciale dove inizia la discesa verso la Località Sorbatello.


Note aggiuntive
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la possibilità di partecipare all’escursione.
Per ragioni organizzative si raccomanda di comunicare la partecipazione entro le ore 14:00 sabato 27 novembre 2021 ai responsabili dell’escursione.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 27 novembre 2021.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.