Ultima news: [DALLA TORRE DEL MINGARDO A CALA D’ARCONTE, – SENTIERO E12 – DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news doppia

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE
LE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Programma dell’escursione:
Luogo di ritrovo: uscita di Sanza Strada Statale a scorrimento veloce Bussentina; (Coordinate Google Maps: 40.241224, 15.561648)
Orario appuntamento: ore 8:30 all’uscita di Sanza come detto sopra. Ore 8:45 partenza delle auto per Viggiano (via Montesano S.M., Moliterno, Grumento Nova; percorrenza km 64);
Punto di partenza dell’escursione: parcheggio Piana Bonocore; (Coordinate Google Maps: 40.376631, 15.865855)
Inizio escursione: ore 10:00;
Durata: intera giornata;
Pranzo: a sacco, a cura dei partecipanti;
Mezzo di trasporto: auto proprie;
Referenti: A.E.N. Mimmo Pandolfo (cell. 347 949 7391) e A.E. Antonio Federico (cell. 348 263 5109).
 
Note tecniche sul percorso
Tipo di percorso: andata e ritorno;
Difficoltà: E (per Escursionisti mediamente allenati);
Dislivello totale: circa 200 mt.;
Lunghezza: circa 4 km (a+r);
Tempo di percorrenza: 1:00 ore pause comprese solo andata (per l’escursione al santuario rupestre).
 
Consigli utili e materiali tecnici da utilizzare
–   Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
–   Obbligatorie scarpe alte da escursionismo;
–   Indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo;
–   Attenzione: alta montagna per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
Il sentiero prende origine dal parcheggio denominato “piana Bonocore”. Lasciate la auto, si percorre il percorso devozionale che porta al santuario rupestre della Madonna Nera di Viggiano. La stradina di adduzione al parcheggio Bonocore è la classica stradina di montagna con pendenze rilevanti e curve strette per cui occorre prestare la necessaria attenzione. Il sentiero pedonale è ben disegnato, pavimentato e molto panoramico. Lasciato il parcheggio Bonocore, in pratica, il sentiero è completamente scoperto e consente di spaziare con lo sguardo sulle alture verso est e sulla sottostante Val d’Agri e i Monti della Maddalena che segnano il confine con la Campania. Raggiunta l’area sommitale dove è edificato il tempio che accoglie in estate la statua della Madonna Nera, si effettua la sosta e la visita all’area sacra. Quindi, recuperate le auto al parcheggio, si scende in paese per effettuare la visita del santuario cittadino dedicato alla Madonna Nera e del centro abitato.
Se il tempo a disposizione lo permetterà si potrà effettuare la visita dell’area archeologica, risalente ad epoca romana di Grumento Nova (da verificare in loco l’apertura del sito).


Note aggiuntive
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 28 agosto 2021.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.