Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news singola (x fb)

Evento collegato alla “Riapertura del Rifugio Tozzo del Moio” promosso da Associazione Massiccio del Bulgheria.

Nel rispetto delle Linee guida per la ripresa delle attività sociali, adottate dalla Federazione Italiana Escursionismo, si precisa che all’escursione possono partecipare un massimo di 20 persone, compresi i 5 accompagnatori. Se si intende prenotare per partecipare all’escursione è importante attenersi strettamente alle regole di seguito riportate:

  1. L’iscrizione/prenotazione all’escursione o all’attività sociale è obbligatoria in modalità telefonica, via mail o whatsapp e deve essere confermata dai referenti di escursione.
  2. Non sarà possibile partecipare con sintomi di infezione alle vie respiratorie (tosse, raffreddore, ecc) o con temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi (febbre).
  3. Ogni partecipante/tesserato deve compilare un modulo di autocertificazione da restituire firmato prima dell’attività sociale (è possibile scaricare il modulo di autocertificazione in fondo all’articolo)
  4. Ogni partecipante dovrà portare nello zaino i necessari DPI quali mascherina, guanti monouso, in numero sufficiente per fare fronte ad eventuali necessari ricambi durante tutta l’attività (da indossare sotto indicazione degli accompagnatori), gel disinfettante e sacchetto personale per il corretto smaltimento di tutto il materiale usato.
  5. Non è possibile partecipare ad alcuna attività sociale (escursioni o attività di altro tipo) se si hanno avuto contatti, nei 15 giorni precedenti, con soggetti positivi al Coronavirus.
  6. Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda cibo, acqua e DPI. Si rammenta il divieto di scambiarsi borracce, bicchieri, materiali vari al fine di contenere l’eventuale contagio da Covid 19.
  7. Durante lo svolgimento dell’escursione o dell’attività sociale si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno di mt. 2; in tutte le situazioni che non permettano il mantenimento di questa distanza si dovrà indossare immediatamente la mascherina.
  8. Nelle soste e/o nei momenti di ristoro tutti i partecipanti devono mantenere il necessario distanziamento interpersonale (con l’eccezione dei nuclei famigliari o conviventi). Durante questi momenti è assolutamente escluso lo scambio di qualsiasi attrezzatura o genere di conforto tra i partecipanti.
  9. Durante l’attività il Tesserato dovrà seguire tutte le indicazioni che verranno impartite dagli Accompagnatori o volontari esperti, pena l’esclusione dell’attività, e dovrà igienizzare frequentemente le mani con apposita soluzione/gel, soprattutto dopo essere stati in luogo pubblico (mezzi pubblici di trasporto, bar, rifugi, ecc.)
  10. In caso di insorgenza di sintomi di infezione alle vie respiratorie (tosse e/o raffreddore) o febbre durante l’escursione o l’attività sociale, la persona deve comunicare immediatamente ad un accompagnatore tali sintomi.
  11. Sono da evitare comportamenti che possano favorire l’eventuale trasmissione del virus, come momenti conviviali, brindisi o foto di gruppo e abbracci.
  12. Tutti i partecipanti sono tenuti ad informare tempestivamente l’Associazione GET Cultnatura qualora nei giorni a venire (14 giorni) si manifestino sintomi riconducibili al contagio (febbre, tosse, raffreddore, sintomi influenzali, difficoltà respiratorie ecc.) in modo da poter avvisare, sempre nel rispetto della privacy di tutti, gli altri partecipanti.

Programma:
Luogo di ritrovo: Uscita Variante SS 18 di Roccagloriosa;
Orario di ritrovo: ore 08:00;
Luogo di partenza escursione: Loc. Acqua del Salice (nei pressi della cava abbandonata di Acquavena);
Orario inizio escursione: 8.30;
Referenti: Fabrizio Cavaliere (cell. 338 861 1474), Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488) e Carlo Palumbo (cell. 347 319 5699).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Tipo di percorso: A/R;
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti;
Note sul livello di difficoltà: percorso particolarmente acclive con fondo roccioso, tratti esposti;
Dislivello: in salita/discesa circa 700 mt.;
Lunghezza: circa km 10;
Tempo di percorrenza: 8 – 9 ore incluse le soste.
 
Consigli utili
Alimentazione: Spuntino leggero, frutta secca e fresca;
Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza (minimo 2 litri).
Importante!! ASSENTI PUNTI DI RIFORNIMENTO SU TUTTO IL PERCORSO;
Obbligatorio indossare scarpe da escursionismo alte e indumenti tecnici adatti al periodo con attenzione alla variabilità del meteo.
 
ATTENZIONE GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO E I REFERENTI DI ESCURSIONE SI RISERVANO DI RINVIARE L’ESCURSIONE NEL CASO DI PREVISIONI METEO AVVERSE.
 
Descrizione del percorso
Ritorna, dopo qualche anno, in calendario il percorso più tecnico per ascendere al Monte Bulgheria. Si parte nei pressi di una vecchia cava dismessa nel territorio di Acquavena (fraz. di Roccagloriosa) alla località Acqua del Salice (circa 500 mt slm). Il sentiero evidenza sin da subito il perché dell’appellativo … delle scalette, in quanto si sviluppa in una serie infinita di gradoni scavati e costruiti nella roccia grazie ai quali si superano in circa 2 km oltre 600 mt. Durante la salita non mancano alcuni passaggi più impegnativi/esposti e punti panoramici sulla valle del Mingardo, le montagne dell’Antilia e del Cervati e i paesi alle loro pendici. Usciti dalla boscaglia a circa 1000 mt. di quota, si sale allo scoperto fino ad intersecare il Sentiero Altopiano a quota 1130 mt. Prendendo verso sinistra, si ascende sul versante scoperto sino alla vetta (1225 mt.) e oltre fino a raggiungere un punto panoramico da dove si ammira il golfo di Policastro e la costa calabra. Ritornati indietro, percorreremo un tratto del sentiero dell’Altopiano sino al Rifugio Tozzo del Moio (dal nome della cima omonima). Saremo partecipi dell’evento di riapertura del rifugio promosso dall’associazione “Massiccio del Bulgheria”. Il ritorno avverrà sullo stesso percorso (in modo da non avere problemi di recupero delle auto ed evitare assembramenti) prestando la massima attenzione nelle fasi di discesa.
 
Attenzione: Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta ad ogni escursionista valutare la la possibilità di partecipare in relazione alle proprie capacità tecniche in montagna e al livello di preparazione fisica.
 
Note aggiuntive
Per motivi organizzavi (trattandosi di evento a numero chiuso) è obbligatorio segnalare la propria adesione ai referenti d’escursione entro giovedì 8 ottobre.
Qualora le prenotazioni dovessero superare il numero di partecipanti (20 inclusi gli accompagnatori) stabilito dalle Linee Guida come detto sopra, la partecipazione sarà assicurata rispettando l’ordine di prenotazione.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Scarica qui il modulo di autocertificazione COVID 19.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.