Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news doppia

Itinerario: circuito ad anello con partenza dal rifugio Panormo – loc. Campo Farina di Ottati;
Appuntamento per ottimizzare il trasferimento: Vallo della Lucania Distributore Eni ore 7.20. Poiché per raggiungere il punto di partenza da Vallo occorrono circa 2 ore si raccomanda la massima puntualità. Per chi proviene da altre direzioni e non passa da Vallo appuntamento ore 9.00 in piazza a Sant‘Angelo a Fasanella.
Per arrivare al rifugio Panormo occorre percorrere una strada di montagna asfaltata ma stretta che parte dalla provinciale dopo Sant’Angelo a Fasanella in prossimità  del cimitero di Ottati prima dell’ingresso di suddetto  paese (è  presente un cartello indicante Rifugio Panormo).
Partenza dell’escursione: prevista per le ore 10.00;
Referenti: AEN Fabrizio Cavaliere (cell. 338 86 11 474) e AER Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Tempo di percorrenza: 6 ore;
Difficoltà: E+ (per un tratto in discesa in zona rocciosa esposta);
Dislivello totale: circa 450 mt.;
Lunghezza: circa 9 km.
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua, non disponibile sul percorso;
 
NOTA IMPORTANTE
Obbligo tassativo (PENA L’ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE) di indossare indumenti da escursionismo adatti al periodo e all’alta quota e calzature alte da trekking.

 
Descrizione del percorso
Partendo dal rifugio a quota 1325 mt., si risale gradatamente attraversando boschi di faggio, ontani, agrifogli e qualche tasso sino alla loc. Vuccolo dell’Arena (a quota 1526 mt. circa) ove si incrocia il Sentiero Italia proveniente da Sicignano. Da qui si continua in zona carsica ricca di doline, inghiottoi e neviere, sino a quando la vegetazione scompare e si ascende allo scoperto sino alla vetta. Per proseguire l’anello si scende dal versante opposto. È il tratto più impegnativo in quanto in pendenza, esposto e con fondo roccioso e scivoloso: occorre pertanto prestare attenzione. Più in basso si rientra nel bosco e si prosegue fino a prendere una sterrata che riporta alla radura nei pressi del rifugio.
Stupendi i colori dell’autunno sugli Alburni e il panorama a 360 gradi dalla vetta, visibilità permettendo.
Nel pomeriggio, se possibile in funzione dell’orario e dell’apertura, visita alla grotta di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo a Fasanella.
 
Note
Per motivi organizzativi segnalare la propria adesione ai referenti d’escursione entro sabato 19 ottobre.
 
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici e del codice fiscale entro le ore 14,00 di sabato 19 ottobre 2019.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it, sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA) e sulla pagina facebook G E T Cultnatura.
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.