Ultima news: [ESCURSIONE: IL SENTIERO DEL MAESTRO, DA CANNALONGA ALLA SORGENTE DI CREPABOI – DOMENICA 21 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Itinerario: Traversata del Monte Stella da punta Carpinina a San Mauro Cilento;
Punti di interesse: Il percorso ci consentirà di visitare i resti del castello longobardo detto Castelluccio (Castello Melella); il Megalite-Dolmen detto “A Preta ru Mulacchio”; la cima del monte Stella; la chiesa della Madonna della Stella (una delle cosiddette ‘sette sorelle’); la pietra dell’angelo (megaliti a forma di porta); Il borgo di San Mauro Cilento (San Sebastiano di Casal Soprano);
Luogo di ritrovo: Stazione FF.SS di Vallo Scalo;
Orario appuntamento: ore 08:45;
Partenza escursione: ore 9.30, punta Carpinina Perdifumo bivio per Antenna di Perdifumo; (Coord. Google maps 40.257376,15.0322890)
Come arrivare alla località di partenza: sia per chi viene da nord che per chi viene da Sud conviene uscire dalla Cilentana a Prignano. Percorsa l’uscita per intero all’imbocco della S.p. 45 si svolta a destra e si sale verso Prignano. All’incrocio con la SS 18 si svolta di nuovo a destra verso Sant’Antonio di Torchiara (Indicazione per Torchiara, Rutino, Lustra). Dopo Copersito (prima di Rutino) si gira a destra sulla Sp 46 per Laureana, Mercato Cilento. (Indicazioni per Serramezzana). Arrivati a Mercato Cilento subito dopo aver attraversato il paese si incontra il bivio per Serramezzana (Sp 46b) si svolta a destra e dopo qualche chilometro si è al luogo di ritrovo: punta Carpinina bivio per Antenna di Perdifumo; (Coord. Google maps 40.257376,15.0322890)
Referenti: Lello Feola (cell. 338 81 23 488), Gianluca Cerri (cell. 347 58 17 919) e Fabrizio Cavaliere (cell. 338 86 11 474).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Difficoltà: E;
Dislivello: circa 410 mt positivo;
Tipo percorso: ad anello;
Lunghezza: circa 9 km;
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo alte;
Indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).
 
Descrizione del percorso
Il percorso inizia sulla strada che collega Mercato Cilento con Serramezzana all’altezza del bivio per Punta della Carpinina o antenna di Perdifumo: esattamente di fronte al bivio della strada che porta alla punta vi è un grosso tabellone con chiare indicazioni di un sentiero che raggiungendo una delle creste della montagna arriva alla cima del monte Stella. Percorsi i primi due chilometri del comodo sentiero si arriva ai ruderi del Castelluccio facente parte probabilmente del sistema di difesa che i longobardi costruirono sul Monte Stella. Ancora un chilometro e si raggiunge il megalite dolmen detto la “Preta ru Mulacchio” prima di arrivare all’ultimo dislivello che conduce alla vetta del Monte Stella dove si trova la chiesa della Madonna della Stella. Il nome del monte deriva, probabilmente, dalla conformazione a stella marina delle sue propaggini: una visione ovviamente realizzabile visivamente solo dall’alto. Proprio al di sotto della chiesa e di un camminamento in legno iniziano due sentieri, uno che porta a Stella Cilento e l’altro a San Mauro Cilento. Noi imboccheremo il sentiero più panoramico, con il mare del golfo di Ogliastro di fronte, che ci condurrà a San Mauro Cilento. Lungo la discesa da quota 1131 mt a quota 565 mt incontreremo la singolare “Petra dell’Angelo” che probabilmente fungeva da bastione e porta della vetta del monte. Arrivati a San Mauro Cilento l’organizzazione provvederà che gli autisti possano recuperare le auto lasciate al punto di partenza.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00. Si prega di comunicare ai referenti dell’escursione: cognome, nome e codice fiscale.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA- Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.