Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Iazzo

Itinerario: S. Giovanni a Piro – Iazzo della Lequa – Vallocolo – Iazzo Murici – Chiesa dell’Annunziata;
Luogo di ritrovo: Uscita Var SS 18 di Poderia oppure Chiesa dell’Annunziata a Licusati;
Orario appuntamento: ore 08:00 uscita di Poderia. Ore 8:20 Chiesa dell’Annunziata a Licusati;
Referenti: Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391) e Roberto Catapano (cell. 334 63 15 862).
IMPORTANTE! Si pregano i referenti territoriali e chi intende partecipare di comunicare la partecipazione all’escursione entro venerdì per poter eventualmente prenotare l’autobus!
 
Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Difficoltà: E;
Dislivello: circa 400 mt positivo;
Lunghezza: circa 12 km l’intero circuito.
 
Consigli utili
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.); Attenzione: alta montagna, per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
L’escursione prende origine in prossimità del campo sportivo di S. Giovanni a Piro. I partecipanti saranno trasferiti al luogo di partenza da Licusati – Loc. Annunziata tramite un autobus appositamente noleggiato se il numero sarà tale da giustificare la spesa, altrimenti i responsabili di escursione provvederanno a risolvere i problemi di logistica con altra soluzione che sarà comunicata nella giornata di sabato. Il primo tratto del tracciato è costituito da una pista bianca che si inerpica sul versante sud del Monte Bulgheria. In questo tratto si esaurisce quasi l’intero dislivello previsto per la giornata. Raggiunta la Località Iazzo Lequa la stradina lascia il passo ad un sentiero che si snoda quasi in assenza di dislivello, salvo lievi saliscendi. Lungo questo tratto si ha la possibilità di comparare i tanti Iazzi, un insieme fatto di fabbricati e di recinti in pietrame dove in passato erano custoditi gli armenti che venivano portati al pascolo sul Bulgheria. Gli Iazzi sono quasi sempre di notevoli dimensioni e costituiscono una preziosa testimonianza storica di questo versante del Monte Bulgheria. Infine si raggiunge la Chiesa dell’Annunziata, posta a ridosso della strada che collega Licusati alla Strada Mingardina.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.